Rischio sismico: la Regione Puglia stanzia 6 milioni di euro per la prevenzione

”Alla Puglia sono stati destinati 6.207.560 euro per la prevenzione del rischio sismico di edifici strategici pubblici e per la prima volta anche privati”. Lo rende noto l’assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile della Regione, Fabiano Amati, a proposito dell’avvenuta ripartizione delle risorse tra le regioni italiane, determinata sulla base dell’ordinanza emessa dalla Presidenza del Ministri del 29 febbraio 2012. ”In questi mesi caratterizzati dall’altissimo livello di attenzione sulle disgrazie da terremoto, e cio’ purtroppo non accade per rivoluzione culturale ma per il numero delle vittime – sottolinea – la risposta delle istituzioni acquisisce il rilievo della buona notizia, sia pur finanziariamente costellata da insufficienza”. Sul totale dei fondi stanziati in favore della Puglia, 5.764.163 euro saranno destinati agli interventi di miglioramento ed adeguamento sismico, mentre 443.397 euro serviranno per proseguire gli studi di microzonazione sismica.

”Alle somme destinate alla nostra Regione – continua l’assessore – si aggiungeranno ulteriori risorse tratte dal cofinanziamento regionale, nella misura del 40% dello stanziamento statale. Si evidenzia che la partecipazione finanziaria della Regione, rappresentava la qualita’ di criterio premiale nella ripartizione complessiva tra le regioni italiane. Attendevamo la destinazioni di questi fondi – dice Amati – che ci permetteranno di proseguire le attivita’ di messa in sicurezza di edifici strategici e di migliorare quindi le condizioni di sicurezza dei cittadini pugliesi. Provvederemo ora ad intraprendere tutte le iniziative volte alla selezione dei destinatari delle risorse, attraverso le richieste che ci perverranno dai singoli comuni pugliesi e per la prima volta anche da cittadini privati”. Circa i finanziamenti ricevuti dalla Puglia per l’anno 2010, pari ad 1.533.102 euro, Amati spiega ”che sono stati utilizzati per finanziare gli interventi di riduzione del rischio sismico nei comuni di San Ferdinando di Puglia e Volturino.

Il finanziamento destinato al Comune di San Ferdinando – conclude – e’ stato utilizzato per eseguire interventi di miglioramento sismico sull’edificio adibito a Municipio, mentre il Comune di Volturino aveva richiesto ed ottenuto il finanziamento per eseguire l’intervento di demolizione e ricostruzione sull’edificio adibito a Poliambulatorio, dichiarando la disponibilita’ ad un co-finanziamento pari a 20.000 euro”.