
Il tour degli attivisti di Greenpeace e della loro barca a vela toccherà le più importanti città della costa meridionale e orientale dell’isola. Tra queste, Trapani, Agrigento, Noto e Catania – per raccogliere l’adesione dei sindaci siciliani e sensibilizzare la popolazione affinché il Ministro dell’Ambiente prenda l’unica decisione possibile per tutelare il mare nostrum: fermare i folli piani di esplorazioni petrolifere.
In pochi giorni di attività, e dopo solo due delle undici tappe in programma – Palermo e Trapani – il tour “U MARI NUN SI SPIRTUSA” ha convinto 19 comuni siciliani [1] ad aderire all’appello. Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e l’Assessore all’Ambiente della regione Sicilia hanno inoltre invitato tutti i Sindaci della Regione ad aderire.
“Abbiamo deciso di sostenere questa campagna perché le trivelle nel nostro mare non sono altro che un “buco nell’acqua”, e perché siamo sicuri che questa è una battaglia che noi siciliani possiamo e riusciremo a vincere insieme a Greenpeace” – dichiarano Ficarra e Picone.
Tutti i cittadini possono seguire il tour online sul sito www.notrivelletour.org e aderire alla petizione per chiedere ai sindaci di far sentire la propria voce e di sottoscrivere l’appello al Ministro dell’Ambiente.
Il video di Ficarra e Picone:
