Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un sistema nuvoloso lambisce il settore occidentale delle Alpi apportando isolate precipitazioni; condizioni di tempo stabile e soleggiato sul resto del territorio per effetto di un’area di alta pressione. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: annuvolamenti pomeridiani sul settore alpino con locali precipitazioni a carattere di rovescio sul settore occidentale; sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni. Centro e Sardegna: cielo generalmente sgombro da nubi salvo qualche innocuo isolato addensamento lungo la dorsale appenninica nelle ore piu’ calde della giornata. Sud e Sicilia: condizioni stabili con cielo in genere sereno. Temperature: in lieve aumento ovunque sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti: ovunque deboli di direzione variabile, con locali rinforzi settentrionali sulle aree ioniche ed adriatiche meridionali. Mari: da molto mosso ad agitato lo Jonio; da poco mossi a mossi tutti i restanti bacini con moto ondoso in attenuazione sotto costa.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 29 agosto. Nord: al mattino velature in transito dalle regioni di Nord-Ovest a quelle di Nord-Est, seguite da schiarite sulle zone pianeggianti e da ispessimento della nuvolosita’ invece in area alpina, specie sul settore centro-occidentale. A queste nubi piu’ consistenti si assoceranno isolati rovesci o temporali, piu’ frequenti sui rilievi tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia verso la fine della giornata. Al contempo, nubi alte e sottili torneranno a coprire quasi interamente la Pianura Padana centro-occidentale e la Liguria. Centro e Sardegna: qualche velatura sulla Sardegna e, per fine giornata, anche sulla Toscana. Cielo in prevalenza sereno sul resto del Centro peninsulare. Sud e Sicilia: passano nubi alte e sottili sulla Sicilia. Cielo in prevalenza sereno sul Meridione peninsulare. Temperature: minime e massime in aumento su tutte le regioni, sebbene con particolare riferimento al Centro-Sud e alla Pianura Padana orientale, dove le temperature massime torneranno ad attestarsi tra 32 e 36 gradi nell’entroterra. Venti: deboli da Nord-Ovest sulla Puglia salentina; deboli o moderati da Est sulla Sardegna meridionale; deboli variabili sul resto del Paese, a prevalente regime di brezza lungo le coste. Mari: mossi ma con moto ondoso in attenuazione il basso Adriatico, il Canale d’Otranto e lo Jonio; poco mosso ma con moto ondoso in aumento il Canale di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI’ 23 AGOSTONord: cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni di Nord-Ovest, con temporali gia’ dal mattino sul settore alpino e con estensione delle piogge alle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, al Trentino-Alto adige e alla Liguria nelle ore centrali del giorno. Rovesci e temporali in arrivo anche sulle regioni di Nord-Est e sull’Emilia per fine giornata. Centro e Sardegna: poche nubi per lo piu’ innocue sulla Sardegna. Cielo velato sulla Toscana e sereno sul resto del Centro. Dal pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosita’ sempre sulla Toscana, con possibilita’ di rovesci o temporali sulle coste settentrionali della regione. In serata estensione delle velature a Umbria e Marche. Sud e Sicilia: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, con modesto aumento delle nubi sull’Appennino calabrese nelle ore centrali della giornata. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento su tutte le regioni; massime in decisa diminuzione al Nord, specie sl settore di Nord-Ovest; stazionarie sulle regioni tirreniche e sulle isole maggiori e in lieve ulteriore aumento invece sulle regioni del versante adriatico. Venti: deboli o moderati da Sud-Est sulla Sardegna e, dal pomeriggio, anche sulle coste del medio ed alto Adriatico; deboli variabili sul resto del Paese, ma con tendenza a provenire piu’ decisamente da Nord-Ovest nelle vallate alpine centro-occidentali dal pomeriggio e ad assumere invece prevalente regime di brezza sulla costa tirrenica. Mari: mosso il Canale di Sardegna; poco mosso ma con moto ondoso in aumento il Tirreno centrale settore Ovest; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. VENERDI’ 31 Marcato peggioramento del tempo al Centro-Nord, con temporali anche intensi in arrivo dapprima sulle regioni settentrionali e poi su quelle del versante tirrenico. Nubi e piogge in arrivo anche al Sud, ma solo per fine giornata e con riferimento al basso versante tirrenico ed alle isole maggiori. Temperature in decisa diminuzione al Centro-Nord e successivamente anche sul Meridione. Significativo rinforzo dei venti e del moto ondoso dei mari a partire dalla Sardegna e in estensione a tutto il versante occidentale del Paese. SABATO 1 SETTEMBRE Maltempo al Nord e sul Meridione, con piogge e temporali sparsi variabilita’ sulle regioni centrali, pur in un contesto di elevate probabilita’ di pioggia. Temperature in ulteriore diminuzione e venti sostenuti su gran parte del Paese. Moto ondoso ovunque consistente, ma piu’ accentuato sui bacini occidentali. DOMENICA 2/LUNEDI’ 3 Per domenica, qualche schiarita sul Triveneto e persistenza di nubi e piogge sparse sul Nord-Ovest ed al Centro-Sud. Per lunedi’ miglioramenti al Sud peninsulare mentre si confermano nubi diffuse e piogge Sparse al Centro-Nord.