Le previsioni meteo dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: tutti i dettagli fino al 25 settembre

Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un sistema nuvoloso sulle regioni settentrionali italiane, nel suo veloce moto verso sudest, tende a determinare un deciso ma rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’Italia ma altrettanto rapido sara’ il miglioramento al suo seguito con l’instaurarsi di veloci correnti settentrionali che apporteranno anche un generale calo delle temperature. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: nuvolosita’ diffusa su tutte le regioni associata a precipitazioni sparse anche temporalesche con fenomeni che risulteranno localmente di forte intensita’, specie nel pomeriggio, sul Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con tendenza nel corso della sera, ad un rapido miglioramento ad iniziare dai settori occidentali con ampie schiarite nella notte. Centro e Sardegna: passano velocemente delle nubi sull’isola, con locali precipitazioni piu’ probabili sul settore nord della Sardegna, in rapido miglioramento; sulle regioni centrali peninsulari nuvolosita’ diffusa in rapida intensificazione associata a precipitazioni sparse anche temporalesche, localmente di forte intensita’; nel corso della serata nuvolosita’ e fenomeni in attenuazione sulla Toscana. Sud e Sicilia: parziali velature alternate a schiarite con nubi che aumenteranno piu’ decisamente nel tardo pomeriggio, ad iniziare dal Molise, Campania, e Puglia settentrionale, apportando delle precipitazioni serali. Temperature: inizialmente stazionarie, tendenti ad una decisa diminuzione dalla sera, ad iniziare dal settore nord-orientale, in successiva estensione alle restanti zone del nord ed al medio versante adriatico. Venti: da nord-ovest sulla Sardegna e da sud-ovest sul medio-alto Tirreno; dal pomeriggio i venti ruoteranno da nordest sull’alto Adriatico con rinforzi di bora sulla citta’ di Trieste e lungo le coste venete ed emiliano-romagnole e da nord sul Piemonte e Lombardia, con rinforzi di foehn nelle vallate alpine; dalla sera forti venti di grecale si estenderanno anche alle Marche, Umbria e Toscana, in successiva estensione, nel corso della notte, all’Abruzzo, Molise e Puglia. Mari: molto mossi ad ovest della Sardegna, il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale; poco mossi i restanti mari ma con moto ondoso in aumento.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, giovedì 20 settembre. Nord: qualche modesta velatura in un contesto di tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutto il settentrione. nella serata, tuttavia, tenderanno a formarsi degli annuvolamenti compatti ma innocui sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: nubi e rovesci sparsi o isolati temporali nelle prime ore del giorno su Umbria orientale, Marche e Abruzzo, con tendenza delle precipitazioni ad esaurirsi del tutto da meta’ giornata. Cielo sereno sulla Toscana settentrionale e nubi irregolari invece sul settore meridionale della regione e sul Lazio, sebbene con tendenza a rapide schiarite nel corso della mattinata. Sud e Sicilia: nubi irregolari a tratti intense su gran parte del meridione, con l’eccezione della Sicilia sud-occidentale dove il cielo sara’ invece per lo piu’ poco nuvoloso. A questa nuvolosita’ si assoceranno dei rovesci sparsi e degli isolati temporali su Molise e Puglia, con tendenza al miglioramento nel corso del pomeriggio. Qualche pioggia in arrivo anche tra Campania, Basilicata e Calabria nella prima parte della giornata, ma con deciso miglioramento gia’ per meta’ giornata. Temperature: minime in decisa diminuzione al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali, ad esclusione del Lazio dove saranno stazionarie; in aumento, seppur lieve sulle regioni meridionali Sicilia compresa. Tendenza a diminuzione piu’ generalizzata su tutte le regioni per fine giornata. Massime in diminuzione in area alpina e su tutte le regioni dei versanti ionico ed adriatico e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Venti: deboli variabili in area alpina. Moderati da est sulla pianura padana e sulla Toscana settentrionale. Moderati dai quadranti settentrionali sul resto del paese, ma con locali condizioni di vento forte nella prima mattinata su Marche e Abruzzo, in estensione a Molise e Puglia per meta’ giornata. Mari: molto mosso l’Adriatico, con locali condizioni di mare agitato sul settore meridionale. Mosso o molto mosso lo Ionio. Generalmente mossi tutti gli altri mari, con locali condizioni di mare molto mosso sul Mar di Sardegna e sul medio Tirreno nella mattinata e sul basso Tirreno nel pomeriggio.

Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. VENERDI’ 21 SETTEMBRE Nord: cielo velato al mattino in area alpina e sereno o poco nuvoloso sul resto del nord. Nel pomeriggio e nella serata nubi in intensificazione su tutto l’arco alpino, pur in assenza di precipitazioni. Centro e Sardegna: qualche annuvolamento in transito sulla Sardegna, specie nella seconda parte della giornata. Nubi scarse o del tutto assenti sul centro peninsulare, dove prevarra’ un soleggiamento diffuso. Sud e Sicilia: tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Temperature: minime in aumento sull’area alpina e sulla Sardegna e in diminuzione sul resto del paese, con particolare riferimento al sud peninsulare. Massime in aumento sulle regioni centro-meridionali peninsulari e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Venti: moderati settentrionali sulla Puglia e sulla Calabria ionica, con residui rinforzi nella prima parte della giornata. In genere deboli dai quadranti orientali o meridionali sul resto del paese, pur con qualche rinforzo sulla Sardegna meridionale, sulla Sicilia e sulle coste dell’alto tirreno. Mari: poco mossi l’alto e medio Adriatico, il Mar Ligure e il Tirreno settore est. Mossi i mari attorno alla Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno settore ovest e il basso Adriatico. Molto mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio. SABATO 22 SETTEMBRE Qualche annuvolamento al centro-nord, specie in area alpina, sulla Liguria e sulla Toscana, con possibili deboli piogge, comunque alternate a schiarite. Piu’ stabile il tempo al sud e sulle regioni adriatiche, con condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in aumento, specie le massime. Vento debole o localmente moderato dai quadranti meridionali e mari con moto ondoso piu’ consistente sui bacini di ponente. DOMENICA 23 SETTEMBRE Ancora variabilita’ con un po’ di nubi e qualche debole pioggia al centro nord; stabile il tempo sul meridione e sulle isole. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e mari generalmente mossi. LUNEDI’ 24 E MARTEDI’ 25 SETTEMBRE Generali condizioni di variabilita’ per lunedì, con qualche pioggia tra regioni di nord ovest e meridione peninsulare. Piu’ stabile il tempo per martedì, sebbene ancora con un po’ di variabilita’ sulle zone ioniche.