Adesso, dopo il cut-off sull’Algeria, la perturbazione Afro/Mediterranea si sposterà verso il Sud e soprattutto sulle isole maggiori allentando la morsa del maltempo al centro/nord e portando piogge e temporali all’estremo sud, con maltempo moderato tra le due isole maggiori e il Canale di Sicilia, le cui isole (malta e Pantelleria in primis), saranno colpite da temporali che interesseranno anche la Sicilia sud/orientale.
Quì potranno verificarsi temporali localmente forti e abbondanti piogge tra il 15 e 16 Novembre per una moderata “levantata” che arrecherà maltempo in pieno stile novembrino. Saranno invece interessate in modo minore anche le zone ioniche calabresi, mentre il Sud orientale avrà piogge deboli o al più moderate ma senza stati critici come avvenuto al centro/nord.
Intanto si scorgono grandi manovre a livello sinottico a lunghissimo termine nella 3^decade, dove oltre al maltempo nord/atlantico potrebbero interagire correnti fredde da nord/est proprio nel cuore dei nostri mari, con calo termico netto almeno al centro/nord e parte del sud e piogge che governerebbero ancora la scena.
Classico tempo novembrino insomma che ci si augura non faccia altri danni dopo questa mega inondazione al centro/nord, terra ormai divenuta a tratti da vera apocalisse con interi centri sommersi ed irraggiungibili.
