Sembra di essere piombati in pieno inverno in molti paesi dell’Europa settentrionale, dove nevica i modo debole ma persistente da diversi giorni. Questa è la prima conseguenza dello “split” del vortice polare, ormai in piena crisi. Molte capitali, come Helsinki, Tallin o Stoccolma, sono già ben imbiancate, dopo giorni di persistenti nevicate, con nuvole basse e cieli perennemente coperti. In molte di queste località gli accumuli superano i 15-20 cm. Tra oggi e domani nuove nevicate potranno coinvolgere la Finlandia, l’Estonia e la Svezia, fino al piano, mentre sulla Mitteleuropa la neve cadrà a quote molto basse, con possibili episodi di acqua e neve al suolo tra Danimarca e Germania settentrionale. Nevicherà in maniera più abbondante sui rilievi svizzeri e bavaresi, ed in parte in quelli austriaci, dove grazie allo “stau”, indotto dai venti settentrionali, le nevicate potranno risultare persistenti fino alla giornata di lunedì, lasciando importanti depositi, con apporti veramente consistenti.
Nevicate persistenti sull’Europa centro-settentrionale, molte capitali nordiche sono ormai imbiancate

Una via di Stoccolma totalmente innevata