Previsioni Meteo: il 21 dicembre torna la neve al nord, per il 3° venerdì consecutivo e nel giorno della “fine del mondo”!

Ecco un altro volto dell’inverno che quest’anno non era ancora stato predominante, e di cui avremmo volentieri fatto a meno: decisa inversione termica con temperature massime sugli 0°C al Nord-Ovest e intorno a 7°C a 1500 metri! Mi riferisco in particolare all’Appennino piacentino, dove si scia ma in un contesto che non permette troppe speranze per i prossimi giorni. La neve sta già sparendo mentre sulle pianure quella poca o tante caduta nei giorni scorsi resta tenacemente, protetta dalle nebbie che non lasciano passare nemmeno un raggio di Sole. Così si ripete una situazione fin troppo conosciuta: freddo e neve in pianura, cielo grigio, mentre sole abbondante ma albergatori preoccupati nelle località turistiche montane.

L’inversione termica è dovuta all’aria fredda che si è accumulata al suolo, alle nebbie che sono favorite sia dalla scarsa circolazione, sia dalle precipitazioni dei giorni passati, sia dal freddo stesso che facilita la formazione nebbiosa. Insomma, un circolo vizioso in cui se la neve resta al suolo la temperatura non sale, e questo facilita ulteriori nebbie. Un pò di nuvolosità è attesa tra la notte e la mattina di domani, ma in un contesto ancora scarsamente favorevole al rimescolamento atmosferico e al ristabilirsi del gradiente termico verticale abituale. Questa situazione potrebbe sbloccarsi giovedì, mentre venerdì 21, proprio il fatidico giorno sulla bocca di tutti per la discussa “profezia maya” sulla “fine del mondo”, potremmo avere alcune precipitazioni nevose anche a quote molto basse, improbabili al piano ma non impossibili, al momento, secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo. Non intense ma almeno sufficienti a salvare per il momento quel pò di turismo che può esserci in un momento simile di crisi, in vista anche delle festività natalizie.

http://www.prontometeo.it