
Precipitazioni:
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia occidentale, Campania meridionale, Basilicata e Calabria, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati sul versante tirrenico di Calabria e Basilicata;
– diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone delle Calabria e della Sicilia, su Marche, Abruzzo settentrionale ed Umbria orientale con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– diffuse, anche a carattere di rovescio, su Sardegna, resto del centro e del sud, su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Liguria di Levante con quantitativi cumulati deboli; fenomeni a carattere temporalesco su Sardegna e zone tirreniche centro-meridionali dove i quantitativi potranno risultare localmente moderati.
Nevicate:
– a quote di pianura su Lombardia, Triveneto, Liguria di Levante ed Emilia-Romagna con apporti al suolo da deboli a moderati;
– in abbassamento fino ai 100-300 metri su, Toscana, Umbria e Marche con apporti al suolo da deboli a moderati;
– in abbassamento fino ai 200-400 metri su Sardegna, Lazio, Abruzzo e Molise con apporti al suolo da deboli a moderati;
– in abbassamento fino ai 500-700 metri sulle regioni meridionali con apporti al suolo deboli; temporaneamente a quote inferiori sulle regioni del versante tirrenico.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: di burrasca forte nord-occidentali su Sardegna con raffiche fino a tempesta; di burrasca occidentali sulle regioni meridionali; da forti a burrasca dai quadranti settentrionali sul nord-est, su Liguria, Emilia-Romagna e regioni centrali.
Mari: grosso il Mare di Sardegna, molto agitati o agitati i restanti bacini occidentali e meridionali; molto mossi gli altri mari.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, VENERDI’ 18 GENNAIO 2013:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, settori tirrenici di Calabria con quantitativi cumulati moderati, puntualmente elevati;
– da sparse a diffuse, Emilia-Romagna orientale, Marche, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale, Molise e sul resto del sud con quantitativi cumulati deboli, puntualmente moderati sui settori adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, Campania meridionale.
Nevicate:
– fino ai 100-300 metri sulle regioni centro-settentrionali del versante adriatico e su Lazio orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
– al di sopra dei 400-600 metri sulle regioni meridionali con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sui settori appenninici.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: di burrasca forte nord-occidentali su Sardegna e Sicilia; forti settentrionali sul Golfo di Trieste e sulle regioni centrali. Forti occidentali su regioni ioniche in rotazione da nord.
Mari: agitati o molto agitati i bacini occidentali e meridionali. Molto mossi gli altri mari.
