
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 21 gennaio 2013 per domani, martedì 22 gennaio:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sardegna, Sicilia centro-occidentale, Calabria settentrionale, Basilicata tirrenica, Puglia meridionale, Lazio meridionale, Piemonte meridionale e Liguria di ponente, con quantitativi cumulati moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle restanti regioni centro-meridionali, su Emilia Romagna, Piemonte centrale e settori meridionali di Lombardia e Veneto, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
– localmente fino a quote di pianura su Piemonte meridionale ed entroterra Ligure, con apporti al suolo da deboli a moderati;
– al di sopra dei 400-600 metri sul resto del nord, con apporti al suolo generalmente deboli;
– al di sopra dei 700-900 metri sui restanti settori Appenninici centro-settentrionali, con apporti al suolo generalmente deboli.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti occidentali, tendenti a burrasca sulla Sardegna; tendenti a forti sud-occidentali sulle restanti regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca pomeridiani sulla Sicilia; forti settentrionali, con rinforzi di burrasca, su Liguria e Triestino.
Mari: agitati, tendenti a molto agitati, il Mare e Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini occidentali, localmente agitati dal pomeriggio; tendenti a molto mossi gli altri Mari.
Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale del 21 gennaio 2013 per dopodomani, mercoledì 23 gennaio:
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria, su Sicilia e su Sardegna settentrionale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su tutte le restanti regioni, con quantitativi cumulati generalmente deboli o puntualmente moderati sulle zone tirreniche centrali.
Nevicate: fino a quote collinari sulle regioni settentrionali; al di sopra dei 700-900 metri sui restanti settori peninsulari.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti dai quadranti occidentali sulle regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca sulle due Isole maggiori; localmente forti settentrionali sulle zone adriatiche e sulla Liguria.
Mari: agitati o localmente molto agitati tutti i bacini meridionali e il Mar di Sardegna; molto mossi i restanti settori del Tirreno, il Mar Ligure e l’Adriatico meridionale.
