
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania meridionale, settori tirrenici di Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, resto di Calabria, Basilicata e Campania, su Puglia, settori occidentali di Abruzzo e Molise, su Lazio, Toscana, Umbria e sull’Appennino emiliano con quantitativi cumulati generalmente deboli, o localmente moderati al sud.
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 metri sui rilievi alpini centro-orientali, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 700-900 metri sui rilievi dell’Appennino centro-settentrionale, con apporti al suolo deboli o localmente moderati su quello centrale.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti occidentali su tutte le regioni centro-meridionali con rinforzi di burrasca nella prima parte della giornata sulle due isole maggiori e settori tirrenici.
Mari: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali e meridionali; molto mosso l’Adriatico meridionale.
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania, Calabria e Basilicata, con quantitativi cumulati da moderati a puntualmente elevati;
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte meridionale, Liguria, Umbria, Sicilia occidentale e su tutti i restanti settori tirrenici centro-meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio, su Valle d’ Aosta, Emilia-Romagna, restanti zone di Piemonte, settori meridionali di Lombardia e Veneto e sul resto del centro-sud, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Nevicate:
– fino a quote di pianura sul Piemonte, entroterra Ligure, Valle d’Aosta e settori occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna con apporti al suolo da deboli a moderati;
– al di sopra dei 300-500 metri sul resto della Liguria e del nord, con apporti al suolo generalmente deboli;
– al di sopra dei 700-900 metri sui restanti settori Appenninici centro-settentrionali con apporti al suolo generalmente deboli;
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni più intense.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: tendenti a burrasca occidentali sulle due isole maggiori; forti sud-occidentali sulle regioni meridionali peninsulari; localmente forti da nord-est al nord e su Toscana, Umbria e Marche.
Mari: agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il Tirreno meridionale; molto mossi gli altri mari.
