Scimmia nello spazio, il presidente dell’ANMVI: “Esperimento inutile”

La scimmia inviata nello spazio

Personalmente lo definirei un esperimento inutile, anche perche’ di scimmie nello spazio ne sono gia’ state spedite altre in passato e si sa perfettamente, grazie agli approfonditi studi che ne sono conseguiti, qual e’ la reazione di questi animali” ai lanci in orbita di questo tipo. A dirlo e’ il presidente dell’Associazione nazionale medici veterinari italiani (Anmvi), Marco Melosi, commentando l’esperimento iraniano di lancio di un piccolo primate su una sonda che ha raggiunto quota 120 chilometri di altezza. L’animale e’ tornato a terra in vita ma, fa notare Melosi all’Adnkronos Salute, “ci sono gia’ stati esperimenti in cui, successivamente, le scimmie sono morte. Sicuramente, dunque, questo tipo di ‘prova’ ha conseguenze negative sui loro organismi. E se lo scopo era quello di raccogliere dati su come reagiscono gli organismi viventi al lancio nello spazio, questi gia’ ci sono. Credo che sia finito il tempo di usare animali a scopi come questo“, conclude il veterinario.