La “bufera” di neve verso il Nord: ecco gli accumuli previsti

Ora dopo ora si definiscono e ridefiniscono le carte per il peggioramento di lunedì. Non ci sono dubbi sul fatto che si tratterà di una ondata di maltempo pesante per tutto il Nord, dove cadrà neve sulla quasi totalità del territorio, in quantità variabili tra i 10 e i 50 cm, il tutto racchiuso praticamente nelle 24 ore di lunedì, con uno strascico perturbato minore martedì, tranne che sul Nord-Est dove ci sarà un leggero ritardo nell’ondata di maltempo, dato che essa si muoverà dalla Liguria verso Nord-Est.

La situazione termica permette di dire che ci sarà spazio per neve fino al piano ovunque, tranne che sulla costa adriatica e in un raggio verso l’entroterra di qualche decina di chilometri. Città come Venezia e Trieste saranno probabimente le uniche grandi città a non avere quindi neve, ma acqua in forte quantità, segnatamente su Venezia.

Sulla provincia di Brescia, Bergamo, Mantova, Ferrara, Bologna, sul Veneto e sul Friuli la neve potrà essere intervallata da pioggia o pioggia mista a neve, e per questo bisogna tener conto dell’accumulo minore dovuto non alla minor precipitazione ma alle temperature sfavorevoli.

Ecco in linea di massima gli accumuli attesi per lunedì: 30 centimetri su tutta la costa Ligure ad eccezione della provincia di La Spezia, dove ne attendiamo 20, perché è imporbabile che a tratti la neve non si tramuti in pioggia. Nessun problema sulle colline dove gli accumuli potrebbero arrivare a 50 cm.

Per quanto riguarda il Piemonte maggiori precipitazioni sulla zona meridionale, con accumuli intorno a 20-25 cm, mentre nel torinese dovremmo fermarci a 10, come su Aosta, anche se non ci saranno problemi di trasformazione in pioggia.

Sulla Lombardia, come accennato, nessun problema sull’Ovest, dove cadranno 20-25 centimetri su Lodigiano e Pavese, anche 30 su Milanese e Comasco. Spostandoci verso Est quantitativi di 15 centimetri sul bresciano, 20 circa sul bergamasco, 15 ancora sul mantovano. Pioggia e neve si alterneranno su gran parte del Veneto, del Friuli e sul bolognese, con accumuli stimabili in 15 centimetri su Veneto e Friuli, fino a 20 su Gorizia.

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna neve sicura da Piacenza a Reggio Emilia, mista su Bologna. Quantitativi intorno ai 30 centimetri, meno sul bolognese, con 10-15 centimetri.

Ovviamente si tratta di stime che vanno prese per la distanza temporale e come considerazione generale. Nei prossimi aggiornamenti si avrà modo speriamo di sciogliere anche quei nodi ancora da sciogliere circa intensità di precipitazioni e soprattutto di temperatura nei bassi strati.