Comincia a scaldarsi l’India, registrate le prime temperature massime sopra i +40°C

Con l’avvento di Marzo anche le aree interne del sub-continente indiano cominciano a scaldarsi, risentendo del continuo soleggiamento diurno e della scarsa ventilazione nei bassi strati. Nei giorni scorsi in India sono stati misurati i primi over +40°C di questo 2013. In particolare nella giornata di ieri la città di Rajkot ha registrato una temperatura massima di ben +40.3°C all’ombra. A Chhor la colonnina di mercurio è arrivata fino a +40.2°C. Non sono da meno i +39.3°C di Surat e i +39.0°C registrati da una stazione vicina al centro di Mumbai (ex Bombay). In queste settimane la calura continuerà ad intensificarsi, soprattutto sugli stati meridionali e centrali, li dove il sole comincerà ad avvicinarsi allo “Zenit” man mano che ci avviciniamo all’ultima decade di Marzo. Va ricordato che la primavera in India rappresenta la stagione più calda dell’anno che si conclude verso metà Giugno, allorquando si attende l’arrivo dell’umido “Monsone di SO” aspirato dalla profonda depressione termica che si viene a formare sulle pianure dell’India settentrionale.