L`intensa depressione mediterranea, la perturbazione numero 1 di marzo, si è allontanata dal meridione lasciando spazio a un miglioramento della situazione grazie anche al rinforzo dell`alta pressione già presente sulle regioni settentrionali. Il tempo stabile, spiegano gli esperti del Centro Epson Meteo, ci accompagnerà anche all`inizio della nuova settimana con un clima gradevole diurno e temperature di un paio di gradi superiori alle medie stagionali. La tregua però sarà breve, poiché già a metà settimana saremo investiti dalla seconda perturbazione di marzo che riporterà piogge in gran parte dell`Italia. Quella di oggi sarà quindi una splendida giornata di sole in tutto il Centronord, in Sardegna, Campania e Nord della Puglia con una prevalenza di cieli sereni o al massimo poco nuvolosi. Migliora anche sul resto del Sud dove insisteranno, tuttavia, degli annuvolamenti specialmente fra Sicilia e Calabria, ma senza particolari fenomeni se non qualche breve e isolato piovasco nel pomeriggio nelle zone interne montuose della Sicilia.
E quella di lunedì sarà un`altra giornata di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia. Soltanto qualche nube sulla Sicilia. Tra pomeriggio e sera aumenterà la nuvolosità sulla Sardegna orientale, dove nella notte sarà possibile qualche debole pioggia. Nella notte aumenta la nuvolosità anche all`estremo Nordovest. Sempre nella notte e nelle prime ore del mattino avremo foschie dense e qualche banco di nebbia in Pianura Padana.Temperature minime in calo al Sud. Massime stazionarie o, al più, in lieve aumento. Punte di 17-18 gradi sulla Sardegna nord-occidentale per effetto dei venti di Scirocco che soffieranno moderati intorno all`Isola. Dalle prime elaborazioni dei modelli fisico-matematici del Centro Epson Meteo si evidenzia un mese di marzo all`insegna dell`estrema variabilità. Sarà infatti un mese caratterizzato da frequenti sbalzi termici e pochi periodi di stabilità. Già da mercoledì 6 marzo, a causa dell`arrivo della perturbazione n. 2 di marzo, torneranno le piogge in tutto il Paese e anche le temperature, dopo il rialzo di questi primi giorni del mese- aumento che già faceva sperare in un primo assaggio di primavera- torneranno nella norma: parliamo quindi di valori tipici di fine inverno.