Freddo precoce sulla Pampa fra Argentina e Uruguay: sfiorate le prime gelate

Una precoce ondata di freddo ha colpito in questi giorni la Pampa, fra l’Argentina e l’Uruguay, al punto da far precipitare le temperature fino a pochi gradi sopra le zero. Si è trattato di un vero e proprio tracollo termico, grazie all‘irrompere dei freddi venti meridionali, trasportanti masse d‘aria di tipo sub-polare marittime. A Mercedes, per esempio, è stata sfiorata la gelata. Mercedes, nella Pampa dell’Uruguay, comunque è capace di prestazioni sorprendenti avendo un +0.0°C come record di freddo in Gennaio, nel cuore dell’estate australe. In altre località il calo termico è stato dell’ordine dei -8° -10°. Il freddo perdurerà anche nei prossimi giorni, con temperature inferiori rispetto alle medie stagionali.