Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia settentrionale la pressione atmosferica e’ in diminuzione per l’approssimarsi di un sistema frontale proveniente dall’Europa nord-occidentale, mentre al Centro-sud previste condizioni di tempo stabile e soleggiato. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: locali addensamenti sulle coste liguri, con nuvolosita’ in rapida intensificazione sui settori alpini e prealpini a cui si assoceranno precipitazioni, che tenderanno ad assumere prevalente carattere di rovescio o temporale; nel corso del pomeriggio la nuvolosita’ ed i fenomeni si intensificheranno ad iniziare dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta con temporali che tenderanno ad estendersi dalle zone alpine occidentali alla Pianura piemontese, interessando successivamente localmente anche la Liguria; dalla sera l’attivita’ temporalesca diverra’ intensa, anche grandinigena, sul Piemonte, in successiva estensione alla fascia prealpina della Lombardia, del Trentino Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia, con attenuazione dei fenomeni, solamente sul settore occidentale, durante il corso della mattina seguente. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo locali e temporanei annuvolamenti nel corso delle ore piu’ calde. Sud e Sicilia: residua nuvolosita’ su Calabria, Basilicata e Puglia salentina, con associate deboli e locali piogge, nuvolosita’ che pero’ tendera’ rapidamente a lasciare il posto ad ampi spazi soleggiati alla stregua delle restanti zone del Meridione. Temperature: valori massimi stazionari o in lieve aumento al centro-nord e sulla Sardegna mentre saranno in diminuzione sulle regioni meridionali; valori minime stazionari al Nord ad eccezione della zona alpina e del Trentino Alto Adige dove saranno in diminuzione come sule Regioni del centro e del sud; Venti: inizialmente moderati occidentali al Centro-sud, si intensificheranno dalla sera fino a divenire forti da nord-ovest sulla Sardegna e da sudovest su alta Toscana e Liguria. Mari: da mossi a molto mossi il Mar Ligure, Mare di Sardegna, Tirreno centrale e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in rapido aumento dalla sera fino a divenire agitati o molto agitati, il Mar Ligure, il Mare di Sardegna ed il Tirreno centrale; generalmente mossi tutti i rimanenti mari, con moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia.
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, lunedì 24 giugno. Nord: ampie schiarite su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, grazie a venti di foehn pur con un po’ di nubi ancora sui rilievi, specie quelli alpini. Nuvolosita’ piu’ diffusa e compatta sulle rimanenti regioni con precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni, localmente, assumeranno caratteristica di forte intensita’ ed essere accompagnati da grandine dapprima sulle zone montuose e gia’ al primo mattino anche sulle aree pianeggianti. Generale miglioramento per fine giornata, salvo precipitazioni ancora temporalesche presenti in serata e nella notte sulla Romagna. Centro e Sardegna: in genere poche nubi sulla Sardegna. Cielo molto nuvoloso su Toscana e Marche, con rovesci e temporali sparsi e, con riferimento alle Marche, anche localmente intensi. Schiarite sulle coste toscane gia’ nella mattinata, ma con contemporaneo aumento delle nubi su Umbria, Abruzzo e zone interne del Lazio, con possibilita’ di locali rovesci o temporali nel pomeriggio; fenomeni piu’ diffusi sulle regioni del versante Adriatico nella seconda parte della giornata. Sud e Sicilia: cielo generalmente poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento piu’ compatto sulle zone costiere delle regioni del versante tirrenico e sui rilievi appenninici. Nubi in aumento su Molise e Puglia garganica, nel pomeriggio e nella serata, con possibilita’ di locali rovesci. Temperature: in netta diminuzione su tutte le regioni, con particolare riferimento ai valori massimi. Venti: maestrale teso su Sardegna, Sicilia, Calabria e regioni del medio e basso Tirreno con possibili mareggiate sulle coste esposte al Vento foehn nelle vallate alpine, con locale interessamento anche delle zone pianeggianti delle regioni di nord-ovest bora sulle coste dell’alto Adriatico e tramontana sulla Liguria, specialmente nel pomeriggio venti moderati occidentali sulle zone interne del Centro e sulle regioni del versante Adriatico, con rinforzi anche sensibili in area appenninica. Mari: molto agitati il mar di Sardegna ed il medio Tirreno molto mossi o agitati il Mar Ligure, l’alto e basso Tirreno, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia mossi lo Ionio e l’Adriatico, con moto ondoso in rapida intensificazione nella seconda parte della giornata.
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. MARTEDI’ 25 GIUGNONord: prevalenza di ampi spazi sereni su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e settore occidentale di Emilia Romagna pur con nubi che durante le ore piu’ calde della giornata si presenteranno in prossimita’ dei rilievi alpini. Nuvolosita’ ancora diffusa sul resto del Nord, ma solo al primo mattino, con residui rovesci o locali temporali sulle coste romagnole, poi deciso miglioramento ma con nuove nubi ed isolati temporali su Friuli Venezia Giulia dalla sera. Centro e Sardegna: maltempo in prima mattinata su Marche e litorali abruzzesi all’insegna di molte nubi e temporali che comunque lasceranno ben presto il posto a decisi rasserenamenti. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari e sull’isola pur con nubi ad evoluzione diurna attese in prossimita’ dei rilievi appenninici. Sud e Sicilia: un po’ di nuvolosita’ tra Molise e Puglia garganica sara’ responsabile di qualche rovescio, ma soltanto durante le primissime ore del giorno, poi prevalenza di ampie schiarite. Cielo, invece, sereno o poco nuvoloso sul resto del meridione ad eccezione di qualche nube piu’ consistente in sviluppo pomeridiano nelle zone un po’ piu’ interne. Temperature: il lieve aumento al centro-nord sia nei valori massimi che in quelli minimi. Venti: debole occidentale tra Lombardia e triveneto con tendenza a divenire settentrionale durante la seconda parte della giornata; di provenienza settentrionale sul resto del Paese: in genere moderati ma con decisi rinforzi su Sardegna tendenti, pero’, a graduale attenuazione. Mari: agitati mare e Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia, Ionio occidentale e localmente il basso Tirreno; mossi o molto mossi i rimanenti mari ma con tendenza a graduale attenuazione del moto ondoso ad iniziare dai bacini piu’ settentrionali. MERCOLEDI’ 26 GIUGNO Tempo instabile al nordest e sulle regioni centrali soprattutto durante le ore centrali della giornata con nubi in sviluppo pomeridiano che daranno luogo a rovesci sparsi o isolati temporali che si attenueranno verso le ore serali. Sempre verso sera nuove nubi tra Lombardia e Piemonte porteranno piogge o temporali in nottata. Condizioni piu’ stabili al sud e sulle due isole maggiori all’insegna di ampi spazi sereni e poche nubi. GIOVEDI’ 27 GIUGNO Nuovo deciso peggioramento con fenomeni che risulteranno diffusi al Nord in estensione alle regioni centrali dalla tarda mattinata qualche nube in piu’ al sud ma in un contesto all’insegna di ampi spazi sereni. VENERDI’ 28 E SABATO 29 GIUGNO Ancora moderato maltempo al centro nord in graduale attenuazione ad iniziare dalle regioni settentrionali nella giornata di sabato contemporaneamente il tempo tendenza a peggiorare in forma moderata anche sulle regioni meridionali.