Salute: nessuna associazione tra l’esposizione al mercurio e lo sviluppo di autismo

mercurioNon esiste alcuna associazione tra l’esposizione al mercurio e lo sviluppo di autismo. La rassicurazione arriva da un nuovo studio condotto da Edwin van Wijngaarden della University of Rochester pubblicato sulla rivista ‘Epidemiology‘. L’impatto potenziale dell’esposizione a bassi livelli di mercurio sul cervello in via di sviluppo – indotta in particolare dal consumo delle donne in gravidanza di pesce contaminato – è da tempo fonte di preoccupazione per la salute e alcune ricerche sostengono che la sostanza chimica possa essere responsabile dello sviluppo di disturbi comportamentali come l’autismo. “La nostra indagine non ha rilevato alcuna prova dell’esistenza di una correlazione tra bassa esposizione al mercurio ed insorgenza dei disturbi comportamentali dello spettro autistico tra i bimbi nati da madri che hanno mangiato, in media, fino a dodici piatti di pesce ogni settimana durante la gravidanza” ha spiegato van Wijngaarden. “Questi risultati contribuiscono a dimostrare che l’esposizione alla sostanza chimica non gioca un ruolo importante nello sviluppo dell’autismo“.