Salute: vita media ridotta di dieci anni per gli affetti da bipolarismo

Da uno studio condotto dall’Università di Stanford e pubblicato sulla rivista ‘Jama Psichiatry’ è emerso che le persone affette da sindrome bipolare hanno una maggiore probabilità di morire per una serie di malattie e la loro vita media è ridotta di circa dieci anni.
Dall’ esame dei dati di circa 6,6 milioni di adulti tra il 2003 e il 2009, di cui più di 6 mila colpiti dal disturbo psicologico, i ricercatori hanno evidenziato che, nel corso del periodo oggetto di studio, le persone con problemi di bipolarismo sono morte in media 9 anni prima rispetto alle altre,  con un tasso di decessi per ogni causa di 14 ogni mille persone .
Secondo quanto sostenuto dagli autori, il suicidio è una delle cause primarie di decesso,  ma si stanno intensificando morti per diabete, malattie cardiache e altri problemi cronici.