“RISULTATO STORICO” – Un risultato ”storico” per l’Europa: cosi’ il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per la politica industriale e lo spazio, Tajani, ha salutato il successo del primo test pubblico del sistema satellitare Galileo svoltosi nel Centro di controllo del Fucino (L’Aquila). ”Per la prima volta – ha detto Tajani – siamo stati in grado di determinare una posizione al suolo in un punto qualsiasi della superficie terrestre affidandoci a un’infrastruttura interamente europea collegata a una rete europea di stazioni terrestri. Galileo, con le sue applicazioni, apre nuovi orizzonti e mercati per le industrie e le piccole e medie imprese”. Con il pieno successo della prima dimostrazione pubblica del sistema di navigazione satellitare Galileo “e’ partita la grande sfida politica per l’Europa“, ha aggiunto Tajani. “E’ una sfida – ha detto – che parte da lontano, che ha dovuto affrontare molte difficolta’ e che adesso vogliamo vincere“. Il successo di oggi e’ anche, ha proseguito, una dimostrazione della validita’ degli investimenti fatti in passato su Galileo e che porteranno “un impatto economico di 90 miliardi a fronte di 10-11 miliardi investiti inizialmente“. Per Tajani “grazie al grande successo di oggi possiamo offrire al prossimo Consiglio Europo dei capi di Stati e di Governo, in programma nel febbraio 2014, la dimostrazione che c’e’ la possibilita’ di avere un sistema industriale europeo competitivo“. L’Europa, ha detto ancora, “oggi ha dimostrato di saper gestire un sistema satellitare” e di avere “un elevato livello tecnologico“. Adesso “la sfida va avanti“, ha concluso, e in questo progetto “il sostegno dell’Italia e’ determinante“.

LE PAROLE DEI MINISTRI CARROZZA E ZANONATO – ”Questo e’ un momento importante per tutta l’Europa. Si concretizza un’idea che all’inizio sembrava impossibile da realizzare ma che grazie a qualche visionario si e’ concretizzata. Il Gps europeo apre scenari molto importanti. Mi auguro che l’Italia sapra’ sfruttare le grandi opportunita’ cha abbiamo di fronte. Il governo italiano da’ il massimo supporto a questa impresa e faremo di tutto per sostenerla”: lo ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca Scientifica, Maria Chiara Carrozza nel corso della prima dimostrazione del ricevimento del segnale satellitare del sistema europeo Galileo.
”E’ estremamente significativo avere un Gps europeo”: per il ministro per lo Sviluppo economico, Flavio Zanonato, e’ stata ”una grande emozione” assistere al primo test pubblico del sistema di navigazione satellitare Galileo. Il test di oggi, ha aggiunto, ‘‘e’ un motivo di successo per l’industria e la ricerca italiane. Sicuramente c’e’ un grande margine di competitivita’ per il nostro sistema. Senza dubbio – ha concluso – oggi abbiamo avuto una notizia estremamente positiva”. E’ importante anche che una azienda come Avio resti in Italia. Lo ha detto il ministro Zanonato, nella conferenza stampa organizzata per la dimostrazione di ricezione del segnale del sistema di navigazione europea Galileo. “Credo che non sia opportuno andare avanti con le cessioni di questi asset“, ha detto il ministro rispondendo ad una domanda dei giornalisti. “Avio – ha precisato – e’ una realta’ di Finmeccanica e va tutelata con una politica di alleanze e di collaborazione“.
