Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: sull’Italia la pressione si mantiene su valori relativamente alti e livellati ma le regioni settentrionali sono interessate, negli strati inferiori dell’atmosfera, da infiltrazioni di aria umida in ulteriore intensificazione ad iniziare da ovest. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: su tutte le regioni nuvolosita’ diffusa, con deboli precipitazioni associate inizialmente isolate e limitate a Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino-Alto Adige ed Emilia: tra la tarda mattina ed il pomeriggio le piogge assumeranno carattere sparso estendendosi anche al resto del nord, con fenomeni anche temporaleschi e di forte intensita’ nel corso del pomeriggio su Liguria centro-orientale e settore appenninico dell’Emilia-Romagna occidentale. Al primo mattino foschie foschie dense e nebbie in banchi sui litorali adriatici e sulla pianura Padano-Veneta, specie il settore orientale.
Centro e Sardegna: molte nubi sulla Toscana con qualche debole precipitazione fino meta’ giornata sul settore centro-settentrionale: peggiora tra il pomeriggio e la sera, con precipitazioni sempre piu’ probabili su tutta la regione, anche a carattere temporalesco e di forte intensita’ sulle aree settentrionali; addensamenti anche consistenti potranno dar luogo a qualche occasionale e debole precipitazione sulla Sardegna orientale, cielo in prevalenza poco nuvoloso o velato sul resto del centro, salvo qualche nube in piu’ fino la tarda mattina su Lazio ed Umbria e con velature piu’ consistenti su Sardegna e Marche. Al primo mattino foschie anche dense e sporadici banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle valli interne. Sud e Sicilia: velature anche consistenti nella notte ed al mattino tra Campania e Sicilia con schiarite maggiori dal pomeriggio, prevalente soleggiamento con deboli velature sul resto del sud. Al primo mattino foschie anche dense sulle pianure e nelle valli interne. Temperature: minime in generale lieve aumento; massime in lieve aumento su nord Sardegna, Marche, Emilia-Romagna centro-occidentale e Veneto meridionale, senza variazioni di rilievo sul resto d’Italia al piu’ in lieve calo su Piemonte e Liguria. Venti: da deboli a moderati dai quadranti meridionali al centro-sud, con i rinforzi maggiori su Sardegna, Sicilia occidentale e coste di Toscana e Lazio; deboli con locali rinforzi sulla Liguria, da nord-est sul settore centro-occidentale e da sud-est su quello orientale, mediamente deboli variabili sul resto del nord tendenti a provenire dai quadranti orientali. Mari: poco mossi Ionio ed alto Adriatico con moto ondoso in aumento; molto mossi Stretto di Sicilia, Canale di Sardegna e settore ovest del Tirreno centro-meridionale; mossi i restanti mari, con moto ondoso in intensificazione su alto Tirreno e settore est del Mar Ligure.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, lunedi’ 21 ottobre. Nord: nubi abbondanti su gran parte del nord, con precipitazioni sparse su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e con rovesci e temporali sulla Liguria centro-orientale, sull’Emilia Romagna e sulle coste di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Fenomeni che sul levante ligure e sull’Appennino Emiliano potranno assumere carattere di forte intensita’. Dal pomeriggio tendenza ad esaurimento delle piogge sulle regioni di nord-ovest e su quelle di nord-est, con persistenza della fenomenologia intensa invece sulle zone montuose e collinari comprese tra levante ligure, Toscana ed Emilia Romagna. Centro e Sardegna: molte nubi con rovesci e temporali sparsi sulla Toscana. Nuvolosita’ variabile sul resto del centro e sulla Sardegna, con annuvolamenti che nel pomeriggio si faranno piu’ compatti sull’Umbria e sulle Marche, portando qualche isolata precipitazione. Sud e Sicilia: in genere poche nubi per l’intera giornata, ma con qualche annuvolamento piu’ compatto sulle coste ioniche della Sicilia e della Calabria, pur in assenza di piogge. Temperature: minime in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali e stazionarie sul nord-ovest, sul meridione e sulle isole maggiori massime senza variazioni di rilievo su gran parte del paese. Venti: deboli o moderati dai quadranti meridionali o orientali su tutte le regioni, con rinforzi di scirocco sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulle regioni tirreniche. Mari: molto mossi il medio e alto Tirreno, il Tirreno meridionale settore ovest e il Canale di Sardegna. Generalmente mossi tutti gli altri mari.
