Troppo caldo in Argentina provoca blackout dopo picchi record di consumi energetici

172960_caldo_termometro_1L’Argentina ha registrato lunedi’ scorso un record di consumo di energia elettrica in una giornata di temperature elevate in tutto il paese, a qualche giorno dall’inizio dell’estate australe. L’elevata domanda abbinata ad infrastrutture inadeguate a soddisfarla, si e’ tradotta in continui black-out di corrente che hanno colpito per diverse ore alcune strade in 30 quartieri di Buenos Aires e i suoi sobborghi e varie province del paese. La capitale argentina ha registrato lunedi’ una temperatura massima di +35°C. Il ministro della Pianificazione, degli Investimenti pubblici e dei Servizi, Julio de Vido, ha ammesso che “in condizioni climatiche estreme come le alte temperature, la probabilita’ di black-out e’ maggiore”.