Stamane, “sfogliando” l’homepage di abruzzolive.tv, si apprende che Fossacesia, piccolo comune abruzzese inserito di diritto nella splendida cornice della Costa dei Trabocchi, avrà presto i suoi “orti urbani“, un orto condiviso tra più persone, uno spazio pubblico con finalità socioculturali, che oltre ad essere un’area verde dentro alla città, quando è ubicata all’interno delle aree urbanizzate, contribuisce in modo non secondario anche a migliorare il sistema ambientale, il microclima e la biodiversità. Giovedì scorso è stata approvata la proposta degli assessori Natale (Ambiente) e D’Amario (Politiche Sociali) per istituire gli orti urbani/orti sociali avviando l’iter per la loro realizzazione su aree pubbliche. Soddisfazione in merito è stata espressa dai due proponenti che hanno inteso proporre per la città rivierasca un modello in voga in molti centri d’Europa. L’assessore D’Amario ha comunicato che dopo l’approvazione della proposta la fase successiva sarà la pubblicazione di un avviso per verificare quanti saranno i soggetti interessati agli orti, verranno individuati iterreni le modalità di sviluppo degli stessi. Nella scelta verrà data precedenza ai soggetti con difficoltà economica e ai progetti collettivi e/o con valenza sociale e didattica, verificando anche la possibilità, tramite l’EAS, di intercettare fondi dedicati all’inclusione sociale considerando gli orti come spazi di socializzazione e partecipazione attiva.