
L’accordo prevede lo sviluppo di attività per il monitoraggio ambientale del territorio e del mare, con particolare attenzione agli effetti del cambiamento climatico, la gestione delle emergenze causate da fenomeni climatici estremi, la sorveglianza marittima per garantire il rispetto delle attività di pesca attraverso la collaborazione nel campo dei servizi e delle applicazioni satellitari.
Telespazio, una società Finmeccanica tra i principali operatori al mondo nel settore dei servizi spaziali, e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) interverranno domani all’evento di alto livello su “Healthy Oceans and Seas: a way forward”, promosso dalla Rappresentanza Italiana all’ONU in collaborazione con quella di Palau per avviare iniziative concrete a tutela degli oceani e dei mari anche attraverso l’impiego della tecnologia.
L’evento consentira’ a Telespazio e ASI di presentare a una platea che ha riunito anche Capi di Stato e membri di governo, rappresentanti di organizzazioni internazionali e della società civile, le attività di monitoraggio ambientale e le applicazioni nel campo della geo-informazione sviluppate dalla controllata e-GEOS con i dati della innovativa costellazione satellitare italiana COSMO-SkyMed.
