Tumore al seno: tanta vitamina D raddoppia le chance di sopravvivenza

Alti livelli di vitamina D nel sangue aiuterebbero le donne diagnosticate con tumore del seno a sopravvivere alla malattia: lo rivela una nuova ricerca dell’universita’ di California a San Diego che ha analizzato cinque vaste indagini in materia su un totale di 4.443 pazienti. Tutte le malate sono state seguite per una media di 9 anni. Secondo il rapporto pubblicato su “Anticancer Research, le pazienti con livelli di vitamina D a 30 nanogrammi hanno evidenziato possibilita’ doppie di non avere una ricorrenza del tumore – ossia di sopravvivenza – rispetto alle malate con vitamina D a 16 nanogrammi.

Secondo i ricercatori, “non c’e’ alcuna ragione per attendere ad introdurre la vitamina D nei trattamenti standard per il tumore della mammella”. Gli esperti ritengono che la vitamina D agisca su di una proteina che blocca la divisone cellulare aggressiva.