A Frascati la “Cantine San Marco” racconta il progetto “Carbon Footprint” nell’incontro “Cambiamenti climatici e società attuale”

72535919-78100055-149556-67344718-e1367331992427Il quarto rapporto dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) del 2007 stimava che la temperatura media della superficie terrestre è aumentata di circa ¾ di grado centigrado durante il XX secolo. Tale incremento di temperatura è stato osservato a partire dalla metà del XX secolo e la sua causa è stata attribuita all’incremento di concentrazione dei gas serra nell’atmosfera dovuto all’attività umana attraverso, in particolare, i combustibili fossili e la deforestazione. I conseguenti cambiamenti climatici suscitano preoccupazione per la salute del pianeta terra e suggeriscono la necessità di rivedere il modello attuale di sviluppo della società umana con la riduzione progressiva dell’emissione di gas serra. A tale proposito  un esempio interessante di progetto è il “Carbon Footprint” (impronta del carbonio) attuato dalla cantina S. Marco di Frascati per la riduzione dell’emissione di CO2  anche in agricoltura da parte delle aziende vitivinicole.

SABATO 12 Aprile, ore 17:30 proprio a Frascati, presso la Sala degli “Specchi” del Comune in Piazza Marconi si terrà l’incontro “CAMBIAMENTI CLIMATICI E SOCIETA’ ATTUALE” con

FEDERICO FIERLI

Ricercatore CNR, divulgatore

PAOLO DE SANTIS

Fisico, professore senior Università Roma3

GUGLIELMO MAZZARELLI

Esperto di politiche ambientali (progetto “carbon footprint”)

Evento a cura di Enrico Del Vescovo, presidente di Italia Nostra Castelli Romani.  Chiuderà la serata una degustazione di prodotti offerti dalla Cantine San Marco! Ingresso libero.