Ecuador: l’attività del vulcano Tungurahua si intensifica con forti boati e colate di lava

TungurahuaE’ stata rilevata un’esplosione alle 02:28 ora locale seguita da una nuova emissione di lava con attività stromboliana dal vulcano Tungurahua, in Ecuador. Le esplosioni sono state molto intense, tali da raggiungere anche la vicina città di Ambato, mentre le colate di lava hanno percorso almeno 2 km.

La caduta di ceneri è stata rilevata fino alle città di Manzano e Cahuaji Choglontus. Il picco di attività è stato registrato intorno alle 5 del mattino ora locale: dopo le 9 l’intensità è diminuita “esplodendo” poi dopo le 13 e rimanendo intensa per tutto il pomeriggio.

Secondo le previsioni, attività simile dovrebbe continuare nei prossimi giorni, e se così dovesse essere, ciò potrebbe portare, per gli esperti locali, a colate piroclastiche.