
Nello specifico l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, venerdì 30 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima sul Veneto e sull’ Emilia Romagna e in successiva estensione al Piemonte.
Dalla mattina di domani, sabato 31 maggio, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo e Lazio, specie a ridosso delle aree appenniniche.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per domani, criticità gialla per rischio idrogeologico su buona parte del territorio nazionale. Per il rischio idraulico è stata valutata, sempre per la giornata di domani, una criticità gialla per l’Emilia Romagna. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.
IL BOLLETTINO PER DOMANI, SABATO 31 MAGGIO 2014:
Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Piemonte centro-occidentale, con quantitativi cumulati pienamente moderati, specie nella prima parte della giornata;
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale e prealpina, Toscana, Lazio orientale ed Abruzzo occidentale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Valle d’Aosta, restanti settori della Lombardia, Emilia Romagna centro-occidentale, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, restanti aree delle regioni centrali, Campania, Basilicata occidentale, aree tirreniche ed interne della Calabria e sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime sul Nord Ovest e localmente al centro peninsulare.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Puglia e sui settori ionici di Basilicata, Calabria e Sicilia, in attenuazione; localmente forti orientali al mattino su Alto Adriatico e Marche.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale ed il Canale d’Otranto; localmente molto mosso fino al mattino l’Adriatico centro-settentrionale.
IL BOLLETTINO PER DOPODOMANI, DOMENICA 1 GIUGNO 2014:
Precipitazioni: isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori alpini e prealpini, Appennino abruzzese e molisano, Lazio meridionale, Puglia settentrionale, aree interne e meridionali della Campania, Basilicata tirrenica, Calabria, Sicilia orientale e meridionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: in locale sensibile aumento le massime al centro-nord.
Venti: nessun fenomeno significativo.
Mari: molto mossi l’Adriatico meridionale ed il Canale d’Otranto, in attenuazione.
