La zona della ‘bagnante‘ di Vasto Marina, conosciuta ai più come l’area della ‘sirenetta’, data la presenza sopra uno scoglio, sito ad un centinaio di metri dalla battigia, di una statua in bronzo rappresentante una ragazza, che i vastesi hanno voluto accostare idealmente alla quella vera sita a Copenaghen, è la zona più bella e suggestiva della località rivierasca, specie dopo i lavori di rifacimento della passeggiata ad essa prospiciente realizzata alcuni anni (Fonte: abruzzolive.tv) E’ il punto di arrivo di lunghe passeggiate mattutine e serali, luogo di ritrovo, di contemplazione e di romanticismo, ma anche luogo offeso dai vandali e dal degrado. Scritte sui muretti posti a protezione del dislivello tra il marciapiede e la battigia, vetri delle balaustre mancanti, erba alta e non tagliata da tempo nelle zone limitrofe, segnaletica dei parcheggi scarsamente visibile. E’ triste vedere come una città non tiene ai propri gioielli e non li valorizza come si deve, e fa adirare non solo vedere come i vandali si divertono a distruggere quanto con risorse pubbliche, quindi soldi di tutti è stato realizzato, ma anche vedere che chi è addetto a manutenere la cosa pubblica non intervenga tempestivamente per ripristinare le adeguate condizioni di decoro e di sicurezza che la zona di alto pregio merita, considerato che da molti mesi la situazione è sempre la stessa. La mancanza di vetri a protezione delle balaustre, oltre a costituire un inestetismo, difatti, rappresenta un elemento di alto pericolo, in quanto qualche bambino, fuggendo incautamente dalla mano del genitore potrebbe attraversarlo e cadere di sotto con danni immaginabili. Giriamo a chi di competenza questa segnalazione con la speranza di veder riportare al lustro che merita una zona di Vasto Marina che è definibile “da sogno” e che tante località abruzzesi e non ci invidiano, per la suggestione, per la soave composizione panorama, natuara, mare, ma che allo stato attuale con il degrado presente di sogno ne ispira ben poco.