Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: residue condizioni di instabilita’ atmosferica permangono sulle regioni centro-meridionali italiane, nel contempo un sistema nuvoloso dall’Algeria si avvicina alla Sardegna ed al settore nord-occidentale italiano. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosita’ in progressiva intensificazione sul settore occidentale con precipitazioni che dalle aree alpine si trasferiranno alla pianura Piemontese ed alla Liguria, intensificandosi dalla sera; sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti aree del nord con annuvolamenti diurni in prossimita’ dei rilievi che lasceranno il posto nella seconda parte della giornata a nubi medio-alte stratiformi che daranno luogo a locali piogge nel corso della sera e della notte ad iniziare dall’Emilia-Romagna.
Centro e Sardegna: sull’isola rapido aumento della nuvolosita’ ad iniziare da ovest con associate precipitazioni che si intensificheranno divenendo anche temporalesche dal pomeriggio; sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali ma con sviluppo di nubi cumuliformi durante il giorno in prossimita’ dei rilievi abruzzesi e del basso Lazio che daranno luogo ad isolati e brevi rovesci di pioggia o temporali, in attenuazione serale; nel contempo, dalle coste tirreniche, giungeranno nubi alte stratiformi che si intensificheranno verso sera dando origine a precipitazioni che si estenderanno alla Toscana, al Lazio ed all’Umbria nel corso della notte. Sud e Sicilia: parzialmente nuvoloso ma con annuvolamenti in rapido sviluppo con associati rovesci anche temporaleschi specie a ridosso dei rilievi dei settori campani, calabro-lucani, e sulla Sicilia orientale, in attenuazione serale con prevalenti schiarite. Temperature: in generale aumento sia nei valori minimi che massimi. Venti: da deboli a moderati nord-orientali sulle isole maggiori con locali rinforzi sulla Sicilia meridionale. Deboli da est, nord-est sulle restanti aree del Paese. Mari: molto mosso lo Stretto di Sicilia; mossi il Canale di Sardegna e localmente il Mare di Sardegna e lo Ionio settentrionale; poco mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento sul Mar Ligure.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, lunedì 26 maggio. Nord: annuvolamenti irregolari al mattino sulle regioni occidentali con prevalenza di rasserenamenti su quelle orientali in attesa di un generale rapido aumento della nuvolosita’ con associati precipitazioni a prevalente sviluppo pomeridiano sulle zone montuose con locali sconfinamenti sulle aree pianeggianti di tra Piemonte e Lombardia. Centro e Sardegna: molte nubi al primo mattino su Lazio, Toscana ed Umbria con rovesci sparsi ma in rapida attenuazione. Nubi sparse sulle restanti regioni peninsulari ma con tendenza a peggioramento tra tarda mattinata e pomeriggio mentre ampie schiarite interesseranno il settore tirrenico, risultando temporanee su Toscana per un nuovo moderato peggioramento dalla tarda serata. Variabilita’ su Sardegna con addensamenti nuvolosi piu’ compatti sul settore settentrionale associati a locali deboli piogge. Sud e Sicilia: molte nubi al mattino con locali rovesci mentre ampie schiarite sulle altre aree ma con formazioni nuvolose compatte a sviluppo diurno che daranno luogo a rovesci nel corso del pomeriggio. Ampie zone di sereno in serata su tutte le regioni. Temperature: minime in lieve aumento al centro-nord, stazionarie al sud; massime in diminuzione al centro-sud, stazionarie al nord. Venti: mediamente deboli occidentali al centro-sud tirrenico, dai quadranti settentrionali sul versante Adriatico; deboli di direzione variabile al nord. Mari: da quasi calmo a poco mosso l’Adriatico; da poco mossi a mossi i restanti mari.