
Una dieta ricca di proteine – specie se proteine del pesce – ha effetti ‘anti-ictus’, infatti un maxi-studio pubblicato sulla rivista Neurology dimostra che maggiore e’ il contenuto in proteine nella dieta di un individuo, minore il suo rischio di ictus. Gli autori del lavoro, coordinati da Xinfeng Liu dell’universita’ di Nanjing in Cina, stimano che se in tutto il mondo le persone adottassero una dieta con un livello adeguato di proteine (almeno 20 grammi al giorno) si eviterebbe qualcosa come 1,4 milioni di morti per ictus ogni anno. Gli esperti hanno eseguito una meta-analisi rielaborando i dati di sette studi gia’ pubblicati, per un totale di 54.489 persone coinvolte che sono state seguite per un tempo medio di 14 anni. E’ emerso che per ogni 20 grammi in piu’ al giorno di proteine nella propria alimentazione, il rischio di ictus si riduce del 26%. Gli esperti fanno notare che due degli studi utilizzati per la loro meta-analisi sono stati condotti in Giappone dove la fonte di proteine nella dieta e’ soprattutto il pesce e non certo la carne rossa che in precedenti studi, invece, e’ stata collegata a maggior rischio di ictus.