
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità. L’avviso meteo prevede, dal pomeriggio di oggi, lunedì 11 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità gialla per rischio idrogeologico su Lombardia, Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Precipitazioni:
– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna occidentale, Toscana settentrionale e restanti zone del Nord, con quantitativi cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: valori massimi localmente elevati su tutto il centro-sud.
Venti: nessun fenomeno di rilievo.
Mari: nessun fenomeno di rilievo.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte centro-settentrionale, Valle d’Aosta, Lombardia e Triveneto, con quantitativi cumulati moderati, localmente elevati sui settori alpini;
– isolate, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulle restanti zone del Nord e sulla Toscana, con cumulati generalmente deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: valori massimi localmente elevati su tutto il centro-sud.
Venti: forti meridionali sulla Liguria e localmente sulla Toscana, dal pomeriggio localmente forti occidentali sulla Sardegna e sull’Appennino settentrionale.
Mari: molto mosso il Mar Ligure e dal pomeriggio il Mar di Sardegna.
