Google ricorda Anders Jonas Ångström con un doodle nel 200° anniversario della sua nascita

Oggi, mercoledì 13 agosto 2014, è il 200° anniversario della nascita di Anders Jonas Ångström, fisico svedese tra i fondatori della scienza della spettroscopia nato a Lögdö proprio il 13 agosto 1814 e morto a 59 anni il 21 giugno 1874 a Uppsala dopo una serie di scoperte straordinarie. Studiò il calore, il magnetismo e, soprattutto, l’ottica.

La sua combinazione dello spettroscopio con la fotografia per lo studio del sistema solare riuscì a provare che il Sole contiene idrogeno. Ångström fu il primo, nel 1867, ad esaminare lo spettro dell’aurora boreale, e individuò e misurò la caratteristica linea brillante nella sua regione giallo-verde. L’angstrom, l’unità con cui si misura la lunghezza d’onda della luce, prende il suo nome.