Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la pressione al centro-nord e’ in aumento, quindi con l’esclusione della Liguria, del basso Piemonte e dell’alta Toscana, generale stabilita’ atmosferica; permane, tuttavia, dell’instabilita’ termoconvettiva pomeridiana continua ad interessare i settori alpini e prealpini centro-orientali, e in misura minore la dorsale appenninica centro-settentrionale, la Liguria, il basso Piemonte e l’alta Toscana. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: inizialmente prevalenza di rasserenamenti su gran parte delle regioni, con addensamenti nuvolosi su Liguria e basso Piemonte, e copertura nuvolosa in aumento sulle zone montuose prealpine ed alpine centro-orientali e sull’Appennino emiliano, su quest’ultimi settori isolati rovesci o temporali durante il pomeriggio cosi’ come temporanee precipitazioni saranno possibili su Liguria e basso Piemonte; fenomeni in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in diradamento ovunque, ad eccezione delle zone alpine e prealpine di Veneto e Friuli dove qualche annuvolamento permarra’ anche in serata.
Centro e Sardegna: nella prima parte del pomeriggio locali formazioni nuvolose sull’alta Toscana, prevalenza di rasserenamenti altrove; nel corso del pomeriggio isolati addensamenti ad evoluzione diurna lungo la dorsale appenninica con deboli rovesci di breve durata sui rilievi abruzzesi, marchigiani e dell’alta Toscana; prevalenza di cielo sereno sulle restanti zone; in serata cielo sereno quasi ovunque. Sud e Sicilia: isolate formazioni nuvolose sui settori tirrenici di Calabria e Basilicata, tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone per l’intero periodo, mentre sull’Appennino calabro possibilita’ di brevi e temporanei rovesci; serata all’insegna di ampi rasserenamenti ovunque. Temperature: massime in aumento al centro-nord, mentre generalmente stabili al sud; minime generalmente stazionarie. Venti: da deboli a moderati nord-occidentali sulla Puglia con locali rinforzi in area salentina; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud peninsulare e sulle due isole maggiori, di direzione variabile al nord. Mari: mosso il basso Adriatico, localmente molto mosso il canale d’Otranto; in prevalenza mossi il Tirreno meridionale, il mare e il canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedì 5 agosto. Nord: inizio di giornata all’insegna di annuvolamenti poco significativi, per lo piu’ alti e sottili, localmente piu’ compatti sul Triveneto; nubi in generale aumento su tutte le regioni nel corso della mattinata con precipitazioni ad iniziare dalla tarda mattinata, fino a divenire diffuse nel corso del pomeriggio, specie sulle zone centro-orientali, a prevalente carattere di rovescio o temporale; piogge in rapida attenuazione a ridosso del tramonto con nubi in successivo diradamento. Centro e Sardegna: mattinata caratterizzata da prevalenti rasserenamenti seppur con locali annuvolamenti sulle Marche; nuvolosita’ in aumento col passare delle ore sul settore appenninico della Toscana e sulle Marche con prime piogge; rapida intensificazione della nuvolosita’ durante il pomeriggio sulle regioni adriatiche e zone interne di quelle tirreniche peninsulari con associati temporali in rapida attenuazione in serata; giornata gradevole sull’isola con prevalenza di rasserenamenti salvo locali addensamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulla zone montuose peninsulari con brevi rovesci; serata all’insegna di ampi rasserenamenti ovunque. Temperature: minime stazionarie o senza variazioni di rilievo ovunque; massime in diminuzione al nord, stazionarie al centro-sud. Venti: da deboli a moderati settentrionali sulla Puglia; deboli settentrionali sulle restanti zone del centro-sud, di direzione variabile al nord. Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico meridionale e lo Jonio; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.
Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Mercoledi’ 6 agosto Nord: rasserenamenti inizialmente ampi su tutte le regioni seguiti da una rapida invasione del cielo da parte di velature estese ad iniziare dalle regioni occidentali nella tarda mattinata; qualche addensamento localmente piu’ compatto durante le ore piu’ calde del giorno sui rilievi montuosi con associati isolati e brevi piovaschi, specie sul settore alpino occidentale; nuovi decisi rasserenamenti dopo il tramonto. Centro e Sardegna: prevalenti rasserenamenti in mattinata su tutte le regioni, seppur con locali annuvolamenti stratiformi bassi sui litorali di Marche e Abruzzo nelle primissime ore; locali addensamenti ad evoluzione diurna sull’Appennino abruzzese e rilievi del basso Lazio con isolati piovaschi di breve durata; serata dal cielo sereno o al piu’ poco nuvoloso ovunque, ad eccezione della Toscana e dell’Umbria ove transiteranno delle velature, comunque poco significative. Sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato per l’intero periodo, salvo isolati addensamenti pomeridiani sulla zone montuose peninsulari con brevi rovesci sull’Appennino calabrese; serata all’insegna di ampi rasserenamenti ovunque. Temperature: minime in diminuzione al nord, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione al sud, sulla Sardegna e regioni centrali adriatiche, in aumento al nord, specie sul Veneto, stazionarie sul resto del paese. Venti: da moderati settentrionali al centro-sud con locali rinforzi sulla Puglia e sulla Sardegna; deboli settentrionali sulle zone costiere delle regioni di nord-est, di direzione variabile sul resto del nord. Mari: da mossi a molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, lo stretto di Sicilia, il mare e il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi i restanti mari.
Giovedi’ 7 agosto Tempo in genere bello su tutto il territorio, seppur ancora con isolati fenomeni pomeridiani sulle zone interne del centro-sud peninsulare e sul settore alpino, con parziale interessamento delle zone pianeggianti, specie di quelle centro-occidentali. Venerdi’ 8 agosto Prevalenza di rasserenamenti su tutto il territorio salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi, specie su quelli del settentrione. Sabato 9 e domenica 10 agosto Tempo stabile e per lo piu’ soleggiato, salvo locali addensamenti pomeridiani sui rilievi del centro-nord e pianure piemontesi nella giornata di sabato; instabilita’ pomeridiana in aumento sulle regioni settentrionali nella giornata di domenica, ancora bello e soleggiato al centro-sud.
