
Il maltempo che imperversa in gran parte della Bosnia da ieri ha causato nel corso della notte nuove inondazioni e danni materiali in molti comuni del paese. Secondo quanto riferisce stamani una nota dell’Associazione automobilistica bosniaca Bihamk, il traffico stradale e’ stato interrotto in diverse zone, soprattutto nella parte centro-settentrionale del paese. Le statali Banja Luka – Teslic, Zepce – Zenica, Bijeljina – Tuzla e Banja Luka – Jajce sono attualmente chiuse. Nel cantone di Tuzla, nella parte nord-orientale della Bosnia, le squadre della protezione civile hanno evacuato la popolazione di alcuni municipi, tra cui quello di Srebrenika. Nelle localita’ di Orahovica, Turija, Prokosovici e Lukavac l’inondazione ha causato nuovi danni materiali alle case. La Bosnia e’ stata colpita nel mese di maggio dalla peggiore alluvione registrata nei Balcani occidentali da 120 anni.