Fine agosto, tempo di rientro per molti vacanzieri. La ripresa delle attività rappresenta sempre un momento delicato per chi, dalle spiagge e dalle località turistiche, si ritrova catapultato nuovamente nella routine, con gli impegni di sempre e la prospettiva di diversi mesi davanti di lavoro e inconbenze varie. Ecco che fiato corto, sudori gelati o bollenti (dipende dalla stagione e dalla circolazione, “anche del traffico) non tardano ad arrivare, così come astenia, insonnia, tachicardia, ginocchio-valgo, inappetenza, torpore, acidità, cretinismo, formicolli, gonfiori (a caviglie, addome, fianchi, seno).

Una dieta sana riduce i sintomi legati a stomaco e intestino, per cui, al rientro, limitate caffè, fritture, insaccati, alcol e cibi molto piccanti, privilegiando gli alleati più efficaci della vostra salute: frutta e verdura, molta acqua naturale, carni magre e pesce ben cotti. Si a cereali integrali, pasta, riso, orzo e pane integrali, contenti triptofano, che favorisce calma e benessere, migliorando l’umore e facendoci adattare con più facilità ai cambiamenti; sì a spuntini con frutta di stagione, cioccolato e olio d’oliva, ricchi di flavonoidi, che contrastano l’invecchiamento ma anche i cali di concentrazione. Per limitare cali umorali e nervosismo, frutta secca e verdure a foglia verde, contenti importanti sali minerali tra cui selenio, magnesio e potassio. Per potenziare le capacità mentali e gli impulsi nervosi, uova, carne bianca e mandorle. E’ essenziale tenersi in forma, continuando a fare attività fisica al rientro per non interrompere di colpo i benefici apportati dalle nuotate al mare o dalle passeggiate in montagna, riducendo lo stress e assicurando un miglior riposo. L’ideale è fare jogging, bicicletta o nuoto, unendo ai vantaggi dello stare all’aria aperta, quelli dell’attività fisica, ma vanno benissimo anche la camminata di buon passo (in giardino, parco urbano o bosco) per almeno 40 minuti oppure, per i più pigri, adottare la buona abitudine di fare le scale ogniqualvolta sia possibile. Se durante l’estate avete commesso più di qualche sgarro alimentare, ritrovandovi con alcuni chili di troppo, con l’attività fisica prenderete i classici due piccioni con una fava.
