
E’ stato rinviato di 24 ore a causa del maltempo, il lancio dei primi due satelliti operativi del sistema europeo di navigazione Galileo. Il lancio a bordo del vettore Soyuz era previsto per questo pomeriggio, alle 14:31 (ora italiana) dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese. Il rinvio, dovuto al cattivo tempo, e’ stato deciso dalla societa’ Arianespace che gestisce il lancio, come riferiscono in una nota Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Unione Europea. ”La nuova data per il lancio – si legge nelle note – sara’ decisa in base all’evoluzione delle condizioni meteo a Kourou”. L’attesa e’ grande, visto che i due nuovi satelliti (i primi di una serie di proprieta’ integrale dell’Unione europea) andranno a raggiungere i quattro ‘gemelli’ gia’ in orbita, segnando l’inizio della fase di piena capacita’ operativa del sistema Galileo. Miglioreranno cosi’ la disponibilita’ e la copertura del segnale offerto, con importanti benefici in molti campi: migliorera’ per esempio la precisione dei navigatori installati su auto e telefoni cellulari, ma anche la sicurezza dei sistemi di trasporto su strada e rotaia e la velocita’ di reazione alle situazioni di emergenza.