
Iscrivendosi al sito www.dovesiamonelmondo.it, e’ invece possibile segnalare il proprio itinerario e i propri recapiti per permettere all’Unita’ di Crisi, in caso di emergenza, di poter inviare sms di allerta e intervenire pertanto con maggiore rapidita’. I servizi, attivi 24 ore su 24, sono consultabili anche su smartphone e tablet tramite apposite applicazioni.
Ecco la mappa delle zone a rischio:
Libia: pressante invito a non recarsi nel Paese e ai connazionali presenti a lasciarlo temporaneamente – Israele: si consiglia di evitare i viaggi nelle aree situate entro un raggio di 40 km dalla Striscia di Gaza, di attenersi scrupolosamente alle misure cautelative e di conoscere la posizione di rifugi anti-missili
Territori palestinesi: elevatissima tensione, evitare l’ingresso nella Striscia di Gaza.
Egitto: evitare i viaggi non indispensabili in localita’ diverse dai resort situati a Sharm el-Sheik, sulla costa continentale del Mar Rosso, nelle aree turistiche dell’Alto Egitto e di quelle del Mar Mediterraneo.
Marocco: il locale ministero dell’Interno ha recentemente segnalato un crescente rischio della minaccia terroristica chiedendo di elevare la soglia di vigilanza al riguardo. E’ del tutto sconsigliato intraprendere viaggi via terra dal Marocco verso la Mauritania e il Mali.
Ucraina: si sconsigliano vivamente viaggi a qualsiasi titolo nelle regioni di Donetsk e Lugansk e in Crimea, mentre si consiglia di effettuare solo i viaggi ritenuti indispensabili nelle regioni sud-orientali. – Nigeria: si sconsigliano viaggi che non siano dettati da ragioni di necessita’, in particolare nel nord-est.
Sierra Leone: sconsigliati viaggi non necessari nel Paese a causa dell’aggravarsi della situazione legata al’epidemia di ebola.
Kenya: a seguito degli attacchi terroristici degli ultimi mesi avvenuti sia a Nairobi che a Mombasa, e quelli nelle recenti settimane nelle vicinanze della zona costiera di Lamu, si segnala il progressivo aumento del rischio per il crescente attivismo di al Shebaab e gruppi locali particolarmente attivi nella contea di Lamu, nella quale si raccomanda di limitare la presenza ed effettuare solo viaggi necessari.
Indonesia: resta attuale il rischio di attacchi terroristici in tutto il territorio, in particolare nella capitale Giacarta e nelle altre maggiori aree urbane, si raccomanda la massima prudenza e cautela negli spostamenti. – Malaysia: la costa orientale del Sabah, da Kudat a Tawau, continua a essere teatro di gravi episodi di violenza a danni di turisti.
Taiwan: tifoni anche di notevole intensita’ possono abbattersi nel periodo estivo/autunnale sull’isola, come pure sulle coste della Cina sud-orientale, si consiglia di informarsi preventivamente sulla situazione meteorologica.