
Ed ecco che più di 2000 piccoli affolleranno in un’atmosfera di gioia la Piazza dei Bambini, grande evento in programma a Velletri nell’ambito de La Settimana del Pianeta Terra.
I bambini si riapproprieranno degli spazi , della piazza dove per loro verrà eretto un “tunnel” al cui interno potranno vedere la Terra.
Chi era Jules Verne? I bambini lo conosceranno, lo sapranno con un viaggio al centro della Terra ma sulla piazza di Velletri.
“Accompagnati da una giovane ricercatrice – ha affermato Laura Romani , psicoterapeuta e Presidente della BabyCampus edutainment, che ha organizzato tale evento – i bambini, “armati” di torcia e caschetto, percorreranno un “tunnel” che li porterà a scoprire le caratteristiche dell’acqua, della terra e del fuoco, con un viaggio immaginario dalla superficie terrestre al nucleo. Qui potranno sperimentare le proprietà dell’elettromagnetismo attraverso semplici ma divertenti esperimenti di fisica. E nella Piazza dei Bambini ci sarà il Mercatino Solidale per il sostegno ai progetti scolastici. I piccoli alunni di 100 classi potranno vendere oggetti usati, ma in buono stato, messi a disposizione dalle famiglie per sostenere economicamente i progetti per le loro scuole. Sarà un’occasione di recupero, riciclo e riuso che chiederà ai bambini un piccolo sacrificio (in realtà molto divertente perché stare in piazza tutti insieme sarà una esperienza gratificante) ovvero la messa a disposizione di tempo e di cose (giornaletti, libri, giocattoli ed abiti) delle quali si priveranno per migliorare un bene comune (la propria scuola).
La Piazza dei Bambini – “VIAGGI, GEOVIAGGI E FANTAVIAGGI” scaturisce dall’idea di invitare i bambini a riflettere sulle possibilità di viaggi inconsueti, in lungo e in largo – ha dichiarato Silvia Sfrecola, responsabile dei progetti storico – artistici – sotto e sopra di noi, nel tempo e nello spazio, nell’immaginazione e nella fantasia. Una modalità di esplorazione e di approccio alla conoscenza, un invito a guardare le cose da innumerevoli punti di vista. La “meraviglia” non è sempre lontana ma a volte si nasconde in un libro, in un’immagine, in un profumo, in un colore, capace di aprirci le porte di quelli che abbiamo definito i fantaviaggi: è un cambio di prospettiva mentale prima che visivo.
Ma non è tutto perché ai più piccoli , i ricercatori racconteranno Charles Darwin
Sarà un vero e proprio racconto, animato da una giovane biologa che, aiutata da un planisfero magnetico, ripercorrerà le tappe principali del viaggio di CHARLES DARWIN, scienziato famoso per i suoi studi sull’evoluzione. La storia di un viaggio di esplorazione, con una base scientifica inconfutabile, raccontato ai bambini con parole semplici ed immagini coinvolgenti.
MISTERI DI FUOCO: viaggio tra illusioni ottiche, fantasmi e oggetti impossibili I bambini parteciperanno ad un gioco di parole che farà leva sull’attrazione che il mistero esercita nei loro confronti . Nel corso dell’attività, oltre a ricevere alcune informazioni scientifiche basilari, i bambini saranno coinvolti in una attività divertente in cui, come piccoli investigatori, dovranno risolvere enigmi apparentemente inspiegabili sull’inganno della visione.
I piccoli sub
I bimbi potranno indossare l’attrezzatura subacquea e costruire un modellino di barca a vela. Grazie alla Lega navale Italiana di Anzio e guidati da personale tecnico, i bambini ed i ragazzi riceveranno le informazioni basilari sulla navigazione, dai venti ai nodi, dalle cartine alla segnaletica, costruiranno un modellino di barca a vela, potranno indossare l’attrezzatura subacquea e prepararsi ad un viaggio in un mondo “parallelo” indubbiamente affascinante ma che ha le sue regole che vanno assolutamente rispettate.
Saranno in Piazza a Velletri ma seguiranno Cristoforo Colombo.
Un grande gioco dell’oca in piazza in cui, domanda dopo domanda, casella dopo casella, i bambini ripercorreranno le tappe salienti del viaggio di Cristoforo Colombo tra storia, aneddoti e curiosità, sul viaggio di scoperta per antonomasia. Un modo di vivere la piazza a partire dalla semplicità di un gioco condiviso.
Ed addirittura si arrampicheranno accompagnati dagli alpinisti.
Con il Centro Alpino Italiano, assistiti da personale tecnico specialistico , i bambini potranno vivere l’esperienza di salire su una parete di arrampicata sportiva in completa e totale sicurezza. Un modo per guardare la realtà da un altro punto di vista e scoprire che il viaggio non è solo “lontano” ma anche in alto, in basso, in su e in giù.
Ma la Piazza dei Bambini sarà anche nel Parco Regionale dei Castelli Romani. Papà, mamma e figli, intere famiglie potranno, accompagnate dagli esperti, compiere un affascinante viaggio in un piccolo tesoro naturalistico a pochi chilometri da Roma dove ancora è possibile osservare un articolato mosaico di aree boscate, rilievi collinari con pascoli, vigneti e oliveti, conche lacustri (Lago Albano e Lago di Nemi), aree urbanizzate, centri storici e aree archeologiche. Un viaggio fantastico tra storia, arte e natura.
