Vesuvio: gli esperti nelle scuole per insegnare come gestire il rischio

Dal Vesuvio al rischio oncologico della Terra dei Fuochi . Ben 6 gli eventi, tutti importanti , in programma al PAN di Napoli nell’ambito del Forum delle Culture e tutti organizzati da una scuola : la “Don Bosco – Francesco d’Assisi” di Torre del Greco . Si inizia subito con i geologi e soprattutto con il Vesuvio . Come imparare a gestire il rischio vulcanico ? Lo diranno i geologi che spiegheranno il rischio Vesuvio ai ragazzi , agli studenti di Torre del Greco e lo faranno a Napoli , al PAN , con una conferenza forte , intensa che vedrà relatore Giuseppe Luongo , geologo , già Direttore dell’Osservatorio Vesuviano , Ordinario Emerito dell’Università Federico II di Napoli . Luongo spiegherà ai ragazzi il rischio vulcanico . Sarà un evento nell’evento al quale parteciperà l’Ordine dei Geologi della Campania. “Luongo parlerà di come gestire il rischio Vesuvio – ha affermato Grazia Paolella , Dirigente Scolastico dell’Istituto – di come vivere all’ombra del vulcano, cogliendo tutte le positive risorse, che da esso scaturiscono. I temi saranno delicati come i Piani di Evacuazione. L’Ordine dei Geologi si soffermerà sullo stato dell’arte . Sarà il primo di 6 eventi programmati nell’ambito del Forum delle Culture. I geologi spiegheranno ma saranno anche i ragazzi , gli studenti a rivolgere domande ai geologi ad incuriosirsi dinanzi a un tema delicato : il rischio vulcanico ” . Dal Vesuvio alla Terra dei Fuochi che vedrà scendere in campo gli Oncologi dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Pascale” di Napoli ma in mezzo ci saranno altri eventi importanti con artisti e uomini di cultura che diranno la loro sulla Napoli di oggi. “Il 20 Ottobre il Vesuvio ed il 21 sarà la giornata dedicata alle diseguaglianze – ha proseguito Paolella – tra i diversi Nord e Sud del mondo. Protagonista sarà il giornalista, opinionista, scrittore di acclarata fama, Pino Aprile, autore di libri di grande fortuna, non solo in Italia ma in vari paesi del mondo, basti citare il suo notissimo “Terroni”. Verrà trattata la drammatica, sistematica spoliazione del Sud e di Napoli stessa.

Il 22 ottobre l’incontro sarà con l’ineguagliabile intellettuale, grande filosofo contemporaneo, acuto, brillante oratore, prof. Aldo Masullo, autore di innumerevoli pubblicazioni di immenso valore, che intratterrà il pubblico di giovanissimi e … meno giovani con le sue “conversazioni” su arte e filosofia a Napoli”. A Novembre tre conferenze importanti sulla Napoli di Eduardo De Filippo ,ed un’intera giornata dedicata alla lingua napoletana . Il 7 Novembre scenderanno in campo gli oncologi del Pascale di Napoli
con “Cancro e Alimentazione nella terra dei Fuochi”, dolorosa e scottante tematica, presentata dal prof. Rosario Vincenzo Iaffaioli, oncologo, studioso, ricercatore, responsabile della struttura complessa di Oncologia Medica Addominale dell’Istituto Nazionale Tumori “G.Pascale”, figura di fama internazionale .

“L’occasione del Forum universale delle Culture – ha concluso Grazia Paolella – promosso dall’Unesco, nato a Barcellona nel 2004 e voluto per il 2013/2014 a Napoli, si configura come un’opportunità ‘golosa’ per una scuola, assetata di sapere e che ‘crea’ cultura. Non si poteva non partecipare!”.