I timori di disastrose inondazioni provocate dal rapido scioglimento dell’abbondante coltre nevosa caduta la scorsa settimana a Buffalo sembrano ormai alle spalle, ma i forti venti stanno diventando una minaccia per gli alberi e le linee elettriche già appesantiti dal peso di neve e ghiaccio. Il governatore Andrew Cuomo, per il 6° giorno consecutivo in “trincea” nelle zone più colpite dalla tempesta di neve, ha spiegato come la situazione sia ancora difficile. La temperatura è rimasta diverse ore sopra i +15°C e la neve si è sciolta molto rapidamente. I residenti hanno continuato a spalare la neve dai loro tetti, ma stavolta in t-shirt, adoperando tutte le misure precauzionali ordinate dalle autorità per fronteggiare il rischio di inondazioni, pulendo i tombini e i canali di scolo. Molte zone della città sono state invase dall’acqua, ma al momento non in modo critico. Le autorità spiegano che il “potenziale rischio di inondazioni cesserà soltanto mercoledì”. Nei prossimi giorni, infatti, tornerà il freddo e, ancora una volta, la neve.
