
La neve ha, per il momento, snobbato l’altopiano delle Serre a causa dell’effetto barriera della Sila sulle correnti da nord, che si riversano sulla zona senza carico di umidità e quindi senza poter far sviluppare masse nuvolose. Inoltre le correnti umide meridionali sono bloccate dal versante orientale delle Serre e quindi non c’è mescolamento o sovrapposizione di masse fredde con correnti umide che possano produrre precipitazioni nevose.
La speranza degli appassionati locali è che nel pomeriggio, quando le correnti ruoteranno, si riesca a formare una copertura nuvolosa capace di generare precipitazioni nevose.
