Sulla base delle previsioni meteo, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Calabria ionica e meridionale e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna occidentale Basilicata e resto di Puglia, Calabria, e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sui settori alpini di confine, con accumuli deboli; al di sopra dei 700-900 metri sulle zone appenniniche centrali, con accumuli deboli o localmente moderati.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: localmente forti dai quadranti settentrionali su Toscana meridionale, Lazio settentrionale, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Calabria ionica, Sicilia occidentale e Sardegna; dalla sera forti settentrionali sulla Liguria e sulle aree alpine con raffiche di fohn in estensione alle zone pedemontane occidentali.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno, l’Adriatico centro-meridionale e lo Ionio.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche meridionali, Abruzzo Molise, Puglia settentrionale, Calabria e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, con quantitativi cumulati deboli o localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Lazio meridionale, Campania, Basilicata e resto di Puglia, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 600-800 metri sulle zone appenniniche centrali, con accumuli deboli, in calo fino a 400-600 metri dal pomeriggio.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: in locale sensibile diminuzione.
Venti: di burrasca settentrionali su Sardegna e Liguria; forti, con raffiche di burrasca, in prevalenza nord-orientali, su Marche, Bassa Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania; forti settentrionali sulle aree alpine con raffiche di fohn, in locale estensione alle aree pedemontane occidentali; tendenti a forti nord-occidentali su Puglia e Sicilia occidentale.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna; da molto mosso ad agitato il Mar Ligure e il Tirreno occidentale; molto mossi i restanti bacini.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia meridionale, Basilicata ionica, Calabria ionica e meridionale e Sicilia centro-orientale, con quantitativi cumulati moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Marche, Abruzzo, Molise, Sardegna e resto di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 400-700 metri sulle zone appenniniche centrali e al di sopra degli 800-1000 metri sui rilievi meridionali, con accumuli deboli.
Visibilità: nessun fenomeno di rilievo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: forti dai quadranti settentrionali su tutte le regioni centro-meridionali, con raffiche di burrasca su Toscana meridionale, Lazio, Sardegna, Campania e dal pomeriggio su Puglia meridionale e Calabria ionica.
Mari: da molto mossi ad agitati, il Tirreno occidentale, il Mare ed il Canale di Sardegna; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in attenuazione ad eccezione del Mar Ionio che tenderà a divenire localmente agitato.
