Danni per il maltempo nel Siracusano: avviato l’iter per lo stato di calamità

L’assessore regionale all’Agricoltura, Nino Caleca, si e’ recato stamane nel siracusano per constatare i danni causati dal maltempo. Avviato l’iter per lo stato di calamita’ da parte della Regione. Caleca ha dapprima incontrato l’amministrazione comunale di Pachino al palazzo municipale di via XXV Luglio, ad accoglierlo c’erano la Giunta comunale ed i consiglieri. Poi ha effettuato sopralluoghi in diverse aziende agricole del territorio, per rendersi conto di persona del danno causato dal maltempo, ed ha incontrato gli agricoltori nell’aula consiliare di via Rubera. Infine si e’ recato a Portopalo per altri sopralluoghi. L’avvocato Ezechia Paolo Reale, intervenendo a Pachino, ha ribadito la richiesta di dichiarazione dello stato di calamita’ naturale per Siracusa, presentata dai consiglieri comunali di Progetto Siracusa. L’assessore regionale alle risorse agricole Nino Caleca ha fornito ampie assicurazioni sull’inserimento anche delle aree del Comune di Siracusa, dove si sono registrati gravi danni.