La Gran Bretagna celebra Gladys Hooper: a 112 anni è la persona più anziana del Regno Unito [FOTO]

Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA
Foto LaPresse/PA

Oggi, domenica 18 gennaio, la Gran Bretagna sta festeggiando Gladys Hooper che ha compiuto 112 anni ed è diventata la persona più anziana del Regno Unito, appena tre giorni dopo aver preso il titolo. Giovedì 15, infatti, era morto Ethel Lang, che di anni ne aveva 114. I membri della sua famiglia hanno viaggiato da Brighton, Derby e dalla Colombia britannica per essere presenti anche loro a festeggiare la signora Hooper nel suo grande giorno.

La signora Hooper, che ha un figlio, quattro nipoti e sei pronipoti, ha detto che il suo regalo speciale per questa festa sarebbe quello di avere “una bella torta di compleanno“. La signora, che è nata lo stesso anno in cui i fratelli Wright inventarono il primo aereo, ha detto che il suo segreto di così tanta longevità è quello di “vivere una vita retta“, spiegando di non sentirsi un giorno più di 70 anni con queste parole: “ho sempre vissuto una vita retta, non ho mai fatto cose stupide, non sono mai andata oltre il limite; sono sempre attiva e credo che questo mantiene giovani. Ho fatto quello che volevo fare e aiutato gli altri per quanto ho potuto. Non sento nulla di simile all’età che ho, non mi sento diverso da quando avevo 70 anni“.

Il tema del trasporto aereo è stato ricorrente per tutta la sua vita: al college era una buona amica di Amy Johnson, che è poi diventata una famosa aviatrice; suo marito Leslie, sposato nel 1922, è stato un pilota della Royal Flying Corps durante le due guerre mondiali; e suo figlio, Derek Hermiston, è un pilota in pensione.

La signora Hooper è la più grande tra i super-centenari del paese, secondo un elenco meticolosamente aggiornato dal Gruppo di Ricerca di Gerontologia. La signora Hooper è rimasta vedova nel lontanissimo 1977 e vive oggi con i suoi figli e nipoti; ieri ha inoltre spiegato che non ha mai percepito i grandi cambiamenti del Pianeta durante la propria vita, perchè “ho vissuto anno per anno così come sono passati, ci sono tanti problemi nel mondo“. Eppure Gladys ha avuto un parto molto difficile, è venuta fuori con una testa deforme e la levatrice disse: “io non credo che riuscirà a vivere a lungo”, eppure è diventata la persona più grande del Regno Unito dopo la sua nascita il 18 gennaio 1903 a Dulwich, nel sud est di Londra. La signora Hooper è cresciuta a Rottingdean, Brighton, East Sussex, ed ha continuato a studiare al college. E’ poi diventata una pianista a Londra e suonato con famosi leader della band del momento, come Jack Payne, Debroy Somers e Maurice Winnick.

La persona più anziana del mondo è invece Misao Okawa, una donna giapponese che ha festeggiato il suo 116 ° compleanno nel marzo dello scorso anno.

Foto LaPresse/PA