
Da Internet all’arte, passando per l’astronomia e la medicina, la luce e’ il motore delle tecnologie del futuro, cosi’ come e’ sempre stata un motivo conduttore della conoscenza scientifica: per questo che l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2015 Anno internazionale della Luce. L’inaugurazione ufficiale dell’iniziativa e’ in programma il 19 gennaio a Parigi presso la sede dell’Unesco. Se l’elettronica e’ stata la protagonista di uno dei principali sviluppi tecnologici del XX secolo, la scienza che studia il comportamento delle particelle di luce (fotoni) si prepara a prendere il testimone. La fotonica diventa cosi’ la scienza del futuro, destinata ad avere ricadute sempre piu’ importanti sulle tecnologie alla base di smartphone, tablet e computer, cosi’ come dello sviluppo di tecnologie piu’ efficienti al servizio dell’energia solare, per l’illuminazione sostenibile degli edifici. E ancora apparecchiature per le diagnosi mediche in grado di rilevare immagini sempre piu’ precise e dettagliate. ”La luce e’ legata all’intero sviluppo della scienza”, osserva il presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca in Metrologia (Inrim), Massimo Inguscio. ”Basti pensare – aggiunge – alla luce delle galassie, che permette di risalire indietro nel tempo nella storia dell’universo, o al fatto che comprendere la natura della luce sia sempre andato di pari passo con la scienza, dalla teoria della relativita’ alla fisica quantistica”. Ancora la luce, prosegue Inguscio, ”ha portato all’invenzione del laser e dei led, premiati nel 2014 con il Nobel come esempio di tecnologia al servizio dell’umanita”’. Almeno mille i partecipanti che daranno il via alle celebrazioni, nella cerimonia inaugurale di Parigi. A rappresentare l’Italia, mettendo in relazione luce e arte, sara’ Alessandro Farini, dell’Istituto di Ottica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) e dell’universita’ di Firenze. ”L’illuminazione – ha detto – puo’ modificare la percezione delle opere d’arte”. Numerosissimi gli eventi previsti in Italia, dove l’inaugurazione ufficiale dell’Anno della Luce e’ in programma il 26 gennaio a Torino, nella cerimonia organizzata da Inrim, Societa’ Italiana di Fisica e Comune di Torino. Decine gli eventi in programma in tutta Italia fino al dicembre 2015.