Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, Calabria meridionale e ionica, Basilicata ionica e Puglia meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto di Sicilia, Basilicata, Calabria e Puglia e su Molise, Abruzzo e Marche meridionali, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna, resto Marche, Umbria orientale, Lazio orientale e meridionale e Campania, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sull’Appennino centrale al di sopra di 800-1000 m, con apporti al suolo da deboli a moderati; sull’Appennino meridionale e sui rilievi siciliani al di sopra di 1000-1200 m, con apporti al suolo deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: temporaneamente forti settentrionali su Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, in attenuazione; temporaneamente forti sud-orientali sulle regioni meridionali, tendenti a ruotare da nord sulla Sicilia occidentale.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali, con moto ondoso in progressivo calo su quelli centrali.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, resto del sud, Abruzzo, Marche e Lazio orientale e meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sparse sulle zone alpine occidentali di confine, con quantitativi cumulati moderati; sull’Appennino centrale al di sopra di 900-1000 m e sui rilievi del sud al di sopra di 1100-1200 metri, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: tendenti a forti settentrionali sulla Sardegna e sulla Liguria, temporaneamente forti nord-occidentali sulla Sicilia e sulle zone alpine occidentali.
Mari: molto mossi i bacini meridionali; molto mosso, tendente ad agitato il Mare di Sardegna.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia centro-meridionale, Basilicata ionica, Calabria e Sicilia nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sardegna e resto del sud, con quantitativi cumulati deboli.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni significative.
Venti: localmente forti nord-occidentali sulla Sardegna e settentrionali sulla Liguria, in attenuazione nel pomeriggio.
Mari: da molto mossi ad agitati il Mare e Canale di Sardegna, localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.
