I ricercatori hanno usato i dati di 73mila donne e 43mila uomini

Tra i vari organi a godere dei benefici di una dieta salutare ci potrebbero essere anche i polmoni. Lo suggerisce uno studio del National Institute of Health and Medical Research francese di Villejuif pubblicato dalla rivista Bmj, secondo cui gli alimenti sani riducono di un terzo il rischio di sviluppare la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco). I ricercatori hanno usato i dati di 73mila donne e 43mila uomini di cui erano stati studiati stili di vita e storia medica tra il 1984 e il 2000. Le abitudini alimentari sono state catalogate in base a un indice elaborato dall’universita’ di Harvard, secondo cui punteggi piu’ alti erano assegnati a diete ricche di vegetali, cereali integrali, grassi polinsaturi, frutta secca e omega tre, con un basso contenuto di zuccheri e carni rosse e un moderato consumo di alcol. ”I soggetti con un punteggio maggiore hanno mostrato una probabilita’ inferiore del 33% di sviluppare Bpco – scrivono gli autori -. Questo non e’ sufficiente a provare una relazione di causa e effetto, ma incoraggia a fare ricerca sul ruolo potenziale che puo’ avere l’alimentazione nella protezione dei polmoni”.