Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti

E’ dal 1990 che il 17 febbraio di ogni anno in Italia si celebra la festa nazionale del gatto. A deciderlo, spiegano alcuni siti dedicati ai felini domestici, e’ stato il risultato di un sondaggio lanciato su una rivista specializzata. Il perche’? Febbraio e’ il mese del segno zodiacale dell’Acquario, considerato il segno degli spiriti liberi, proprio come i gatti, e il giorno 17 e’ stato scelto per sfatare tutti i miti che hanno accompagnato la storia di questo felino. Sui siti che amano i gatti si spiega che la fama del 17 deriva dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in ‘VIXI’ cioe’ “sono vissuto”, quindi “sono morto”. Il gatto notoriamente e’ legato al detto di avere sette vite, quindi il 17 diventa “1 vita per 7 volte”. Ormai diffusi nel mondo, i Neko Cafe’ (Neko significa gatto in Giapponese) o Cat Cafe’ sono anche in Italia dove la moda e’ stata importata dall’Asia: sale da the o bistrot dove si mangia uno spuntino mentre si possono coccolare educatissimi micioni.