Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso una nuova allerta meteo

Valutata criticita’ arancione per rischio idraulico e idrogeologico su Abruzzo, Basilicata e gran parte del Molise.
La criticita’ gialla sara’ su Marche, le restanti zone del Molise e della Puglia e sulla Sicilia settentrionale.
Precipitazioni:
– da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio, su Abruzzo, Puglia centro-meridionale, Basilicata orientale, settori ionici della Calabria centro-settentrionale e settori settentrionali della Sicilia, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate sui restanti settori di Puglia, Basilicata e Calabria e su Molise, Campania orientale e settori orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate:
– su Abruzzo e Molise al di sopra dei 400-600 metri, con accumuli al suolo deboli, fino a puntualmente moderati sull’Abruzzo;
– al meridione al di sopra dei 700-900 metri, con accumuli al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: forti da nord/nord-est su tutte le regioni centro-meridionali, con rinforzi di burrasca sulle zone costiere e su quelle interne appenniniche, in generale attenzione nel pomeriggio.
Mari: da molto mossi ad agitati tutti i bacini centro-meridionali, con moto ondoso in lenta e graduale attenuazione.
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria e Basilicata meridionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati, specie sulla Sicilia nord-orientale e sui settori meridionali e ionici della Calabria;
– isolate sul resto della Basilicata, sui settori orientali e meridionali della Campania, sulla Sardegna sud-orientale e dalla serata sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: sui rilievi di Basilicata, Calabria e Sicilia inizialmente al di sopra dei 700-900 m, in rialzo al di sopra dei 900-1100 m, con accumuli al suolo da deboli a moderati.
Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza grandi variazioni.
Venti: localmente forti nord-orientali sulla Sardegna, lungo i settori tirrenici centro-meridionali, lungo i litorali adriatici e sui settori ionici della Calabria, tendenti ad attenuazione.
Mari: molto mossi tutti i bacini centro-meridionali e l’alto Adriatico, localmente agitato lo Ionio.