Il 2015 si presenta un anno positivo in termini di vendite in Italia e all’estero

In Italia, infatti, la cantina può testimoniare una crescita “controtendenza” grazie a numerosi fattori. Prima di tutto il cambio di strategia da parte della clientela. La maggior parte ha ridotto il numero di etichette lasciando in lista solo le bottiglie effettivamente richieste e vendute. Una scelta che ha giovato alla cantina di San Michele Appiano per merito della notorietà del marchio aziendale e della linea di vini “fiore all’occhiello” Sanct Valentin. L’ottimo rapporto qualità/prezzo ha premiato la cooperativa con ben 370 ettari vitati (70% uve bianche e 30% uve rosse); da secoli infatti punta all’alta qualità dei suoi vini prodotti, politica molto apprezzata dal mercato vitivinicolo.
Per quanto riguarda il mercato internazionale, la crescita di vendite registrata è pari al 3%. Una crescita costante grazie all’apertura ai mercati esteri che la cantina di San Michele Appiano ha da oltre 20 anni. Quest’anno gli Stati Uniti promettono bene; numerosi gli ordini ricevuti a causa della caduta del tasso di cambio dell’euro nei confronti del dollaro che ha spinto le esportazioni italiane fuori dall’Europa. L’Australia si è rivelata la sorpresa dell’anno 2014 con una costante crescita di vendita assieme agli Emirati Arabi ad Abu Dhabi – mercato nuovo per la Cantina dove, in particolare al Luxury Hotel Viceroy molto vicino allo spettacolare Ferrari World, i vini della San Michele Appiano vengono molto apprezzati. Notizie non positive dalla Russia invece; resta un mercato sotto osservazione a causa della crisi economica degli ultimi tempi che sta provocando un calo di consumo dei vini italiani.
A consolidare la crescita della cantina di San Michele Appiano e a confermare la sua notorietà, il nuovo “vino dei sogni” di Hans Terzer APPIUS 2010, proveniente da vigneti storici del Comune di Appiano e composto principalmente da Chardonnay e poi Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon, presentato all’ultima edizione a novembre 2014 di Merano Wine Festival e molto richiesto sia in Italia che all’estero.
